Fusione Getty Images e Shutterstock. Tutti i dettagli dell’operazione

Getty Images + Shutterstock

Nasce ufficialmente il colosso dei contenuti visivi da 3,7 miliardi di dollari con il matrimonio tra Getty Images e Shutterstock

Era nell’aria, ma ora è ufficiale poichè Getty Images acquisisce Shutterstock e nasce tra i più grandi colossi del mondo fotografico. Al momento Shutterstock continuerà però a operare come sito separato da Getty Images ma non sappiamo il futuro della piattaforma, se verrà inglobata oppure ci sono altri progetti.

Come società combinata, Getty Images e Shutterstock offriranno una libreria di contenuti con maggiore profondità e ampiezza a vantaggio dei clienti, maggiori opportunità per la sua comunità di collaboratori e un impegno rafforzato per l’adozione di contenuti inclusivi e rappresentativi. Inoltre, si prevede che il profilo finanziario più solido della società combinata creerà una maggiore capacità di investimento e innovazione dei prodotti per i clienti in un ambiente in rapida evoluzione e altamente competitivo. […]. La fusione favorisce maggiori investimenti nella creazione di contenuti innovativi, una copertura più ampia degli eventi e tecnologie e funzionalità rivolte al cliente, come la ricerca, le immagini 3D e l’intelligenza artificiale generativa.

L’operazione è davvero notevole, con ben 3,7 miliardi di dollari sul piatto, che ha portato Getty Images a comprarsi Shutterstock, operazione fatta per diventare leader del mercato con importanti progetti nel mondo fotografico ed anche quello dell’AI.

Il CEO della nuova compagnia sarà Creig Peters, già attuale CEO di Getty Image mentre il consiglio di amministrazione sarà un mix delle due compagnie, incluso il CEO di Shutterstock mentre il Presidente del CDA sarà ricoperto da Mark Getty, l’attuale Presidente di Getty Images.

Ecco qualche numero della fusione dei numeri aggiornati a fine 2024 delle due società:

  • Operazione da 3,7 miliardi di dollari complessivi
  • Ricavi compresi tra 1.979 milioni e 1.993 milioni di dollari, incluso il 46% dei ricavi da abbonamento.
  • EBITDA pre-sinergia compreso tra 569 e 574 milioni di dollari.
  • EBITDA rettificato pre-sinergia meno spese in conto capitale tra 461 e 466 milion di dollari.
  • Leva finanziaria netta pre-sinergia pari a 3,0x EBITDA pro forma 2024 pre-sinergia.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.