TCL 60 XE NXTPAPER 5G: Economico ma con due caratteristiche uniche

TCL 60 XE NXTPAPER 5G

TCL al CES 2025 di Las Vegas annuncia il TCL 60 XE NXTPAPER 5G con display E-INK

L’innovativa funzionalità NXTPAPER di TCL è iniziata sui tablet Android e alla fine è arrivata sugli smartphone. E’ senza dubbio una delle migliori funzionalità di qualsiasi telefono sul mercato visto che tramite un pulsante fisico commuta istantaneamente tra layout di visualizzazione standard e in stile e-ink.

Al CES 2025, TCL ha annunciato il TCL 60 XE NXTPAPER 5G dal nome lunghissimo e arriva con un prezzo aggressivo di appena 199 dollari negli Stat uniti. Di fatto si posiziona nella fascia bassa del mercato ma le caratteristiche sono degne di nota.

Ormai, la maggior parte delle persone che leggeranno questo articolo dovrebbe sapere cos’è la funzionalità NXTPAPER. Per rinfrescare la memoria, si tratta di un rivestimento antiriflesso sul display che riduce drasticamente i riflessi. Il TCL 60 XE NXTPAPER 5G è dotato di NXTPAPER 3.0, che TCL ha presentato nel 2024.

TCL 60 XE NXTPAPER 5G

Le proprietà antiriflesso dei display NXTPAPER rendono la lettura del testo molto più semplice. Come compromesso, i colori sono più tenui e meno contrastati, ma TCL riduce questa disparità ad ogni generazione dei nuovi modelli.

Grazie alle proprietà antiriflesso del display NXTPAPER, la lettura del testo diventa un piacere. La caratteristica principale di questo nuovo telefono, tuttavia, è il tasto NXTPAPER. Quando si preme il tasto, un’animazione trasforma il display in monocromatico, conferendogli un aspetto e-ink (TCL lo chiama Max Ink Mode).

Il rivestimento antiriflesso combinato con la Max Ink Mode offre un’esperienza in stile Kindle, completa di una durata della batteria follemente lunga di quella linea di e-reader. Infatti, TCL afferma che questo telefono può fornire fino a una settimana di durata della batteria se lo si utilizza in modo simile a un Kindle (ad esempio, disattivando le notifiche, lasciandolo in Max Ink Mode e utilizzandolo principalmente per leggere testo).

Cliccare sul tasto NXTPAPER è fantastico. È molto simile per costruzione e qualità costruttiva all’interruttore muto degli iPhone più vecchi o al cursore di avviso dei telefoni OnePlus, cosa degna di nota se si pensa che si tratta di un dispositivo da 200 dollari.

È pazzesco pensare che queste due caratteristiche innovative non abbiano eguali in nessun altro telefono in quella fascia di prezzo. Nemmeno il potente display Gorilla Glass Armor del Samsung Galaxy S24 Ultra può competere con le capacità antiriflesso del TCL 60 XE NXTPAPER 5G.

A parte il toggle hardware e il display, il design del TCL 60 XE NXTPAPER 5G è delizioso. Ha lati piatti (che stanno rapidamente diventando lo stile de facto per la maggior parte dei telefoni) e un pannello posteriore in plastica opaca con una sensazione leggermente zigrinata.

Il grande modulo circolare sporgente della fotocamera non è il mio design preferito in assoluto, ma è difficile non apprezzare ciò che TCL ha fatto qui con un telefono decisamente dal budget contenuto. L’hardware interno è poca roba, ed è così per contenere i costi.

Infatti troviamo 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna e una batteria da 5.010 mAh. Ha una fotocamera anteriore da 32 MP e un sistema di fotocamere posteriore a tripla lente con sensore primario da 50 MP (gli altri due obiettivi sono un mistero per ora).

Il display è da 6,8 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione FHD+. Nonostante i tentativi di TCL di abbellirlo con design accattivanti e caratteristiche innovative, il TCL 60 XE NXTPAPER 5G non riesce a sfuggire ai suoi limiti economici.

Sebbene TCL ci abbia tenuto segreta la scheda tecnica completa, il TCL 50 XE NXTPAPER 5G dell’anno scorso aveva un processore MediaTek Dimensity 6100 Plus piuttosto debole , che non era niente di che. Possiamo solo supporre che il modello di quest’anno avrà qualcosa di simile sotto il cofano.

Il telefono dell’anno scorso aveva anche una lenta ricarica cablata da 18 W, un misero obiettivo ultrawide da 5 MP e un sensore di profondità da 2 MP quasi inutile. Non sarebbe irragionevole supporre che il modello di quest’anno avrà specifiche simili.

Disponibilità e Prezzo TCL 60 XE NXTPAPER 5G

Il TCL 60 XE NXTPAPER 5G potrebbe sembrare un dispositivo più costoso, ma la sua scheda tecnica lo colloca saldamente nel settore economico. Il prezzo è fissato per circa 200 dollari, con data di uscita non ancora annunciata.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.