Come installare l’app Google AI Studio su Windows 11?

Google AI Studio

Ecco al guida pratica per installare lo strumento ufficiale di Google per sviluppare la propria AI

Google ha introdotto molti prodotti attorno alla sua AI Gemini. Uno di questi prodotti è Google AI Studio , una potente piattaforma progettata per sviluppatori, data scientist e altri appassionati di AI che vogliono creare, addestrare e distribuire modelli di apprendimento automatico.

Quindi, se anche tu vuoi provare Google AI Studio ma non sei sicuro di come installare l’app su Windows 11, abbiamo quello che fa per te. Di seguito una guida dettagliata passo dopo passo per installare l’app sul tuo PC e iniziare a usarla.

L’utilizzo di Google AI Studio è gratuito?

Google AI Studio offre un utilizzo gratuito in tutte le regioni. Tuttavia, la capacità può variare e i limiti variano in base al suo utilizzo. Le API Gemini funzionano su un modello di prezzo a due livelli. Un livello gratuito e un livello a consumoI limiti di prezzo e tariffe variano tra questi livelli e modelli.

Come installare l’app Google AI Studio su Windows 11?

L’app Google AI Studio è disponibile su webcatalog.io, una piattaforma che consente agli utenti di trasformare siti web e app web in applicazioni desktop autonome. Tuttavia, per utilizzarla, dovrai prima installare WebCatalog Desktop.

  • Per prima cosa, scarica e installa l’app WebCatalog Desktop sul tuo PC e accedi creando un account.
  • Una volta effettuato l’accesso, puoi cercare Google AI Studio, cliccare sul pulsante Installa e attendere il download dell’app.
  • Una volta installata, clicca su Apri app per iniziare a usarla.

Se non vuoi installare un’app desktop ma vuoi comunque utilizzare Google AI Studio, vai a questa pagina web del WebCatalog e clicca su Usa app web per iniziare a utilizzare l’app sul tuo browser. Questo ti permetterà di usare l’app da browsewr.

Google AI Studio ti dà 1.000.000 di token come utente gratuito. L’utilizzo oltre questo limite di token comporterà dei costi aggiuntivi. Inoltre, Google AI Studio ha un set specifico di token che addebita per ogni esecuzione. Quindi, assicurati di comprendere l’utilizzo dei token prima di procedere a pieno regime.

Come utilizzare Google AI Studio?

Google AI Studio può essere utilizzato in molteplici casi. Ad esempio:

  • Elaborazione del linguaggio naturale (NLP) crea modelli per attività quali classificazione del testo, analisi del sentiment e traduzione automatica.
  • Visione artificiale creazione di modelli per il riconoscimento delle immagini, il rilevamento di oggetti e la generazione di immagini.
  • Sistemi di raccomandazione sviluppare modelli per raccomandare prodotti o contenuti agli utenti.
  • Previsione di serie temporali prevedere i valori futuri dei dati dipendenti dal tempo.

Quindi, se uno di questi casi d’uso soddisfa i tuoi obiettivi, ecco come puoi utilizzare l’app:

  • Dall’app WebCatalog, fai clic su Installato nella barra laterale e su Apri in Google AI Studio.
  • Accedi all’app utilizzando il tuo Account Google.
  • Avrai due opzioni
    • Utilizzare Google AI Studio
    • Sviluppare nel tuo ambiente
Scegli tra utilizzare Google Ai Studio o sviluppare nel tuo ambiente
  • Successivamente, sullo schermo vedrai alcuni prompt rapidi, come Math Tutor, Docker Script, Sentiment analysis, ecc. Se clicchi su uno di questi prompt, verrà generato immediatamente un risultato AI.
  • In alternativa, scrivi il tuo prompt nel campo di testo Digita qualcosa e clicca sul pulsante Esegui. Puoi anche selezionare l’icona Più per importare i tuoi dati, come immagini o audio, o abilitare l’accesso a Google Drive.
Esegui Google Ai Studio
  • Nella barra laterale, troverai anche opzioni come AI model, JSON mode, Code Execution e Function calling. Vai su Advanced settings per modificare altre impostazioni, come Output length, add a stop sequence e altro.
Risultato di Google Ai Studio

Una volta dettagliato il tuo modello AI, puoi assegnargli un nome cliccando sul prompt e sui pulsanti Esegui. Dopodiché, puoi chiedergli di svolgere l’attività specifica per cui hai programmato il modello AI. Ad esempio, abbiamo chiesto al nostro modello AI di scrivere un codice generatore di password in Python.

Come ottenere una chiave API Gemini?

Per ottenere una chiave API Gemini, crea un account Google Cloud Platform, abilita la API Gemini e genera una chiave account di servizio. Questa chiave ti consentirà di accedere e utilizzare la API Gemini per varie applicazioni.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.