Google Summary Cards: Cosa sono e come funzionano

Google Summary Cards

Google lancia le Summary Cards per non perdersi nessuna informazione essenziale nelle mail ricevute su Gmail

Google lancia le Summary Cards anche su Gmail in lingua italiana. La funzionalità che permette di avere un riassunto di una mail ed avere le informazioni essenziali senza andarli a ricercare a mano. Una comodità davvero incredibile per non perdere le informazioni essenziali.

In particolare le Summary Cards sono delle schede riassuntive, suddivise in quattro categorie, Acquisti, Eventi, Fatture e Viaggio e che mostreranno nella parte superiore delle email le informazioni essenziali reperiti nella mail in una delle categorie menzionate in precedenza.

Le schede riassuntive di Gmail sono disponibili su tutte le piattaforme anche in lingua Italiana ed ora sbarcano anche su Android e iOS così da avere tutte le informazioni essenziali a portata di mano così da non perdersi nel leggere tutta la mail.

Se in Gmail riceverete delle mail che rientrano nelle categorie Acquisti, Eventi, Fatture e Viaggio troverete in alto una serie di informazioni da tenere sotto controllo senza scorrere tutta la mail. Una comodità non da poco che vi riassumo di seguito:

  • Acquisti mostra i dettagli di un ordine e permette anche di tracciare la consegna;
  • Eventi dove troverete tutti gli appuntamenti o prenotazioni con le informazioni ad esempio su orario e indicazioni stradali;
  • Fatture con la notifica per ricordarti di effettuare il pagamento ed altre informazioni utili come importo e data;
  • Viaggio con la visualizzazione dei dettagli di un volo, indicazioni sull’hotel e molto altro.

Sotto ogni card, sono disponibili alcune azioni tra quelle possibili e che sono indicate con pulsanti blu nella parte inferiore dove fare alcune azioni dirette con un click come chiama l’hotel, invita altri oppure apri le indicazioni sulla mappa.

La funzionalità e l’abilitazione a tutte le schede sarà abilitata nelle prossime settimane su tutti gli account e tutti i dispositivi, quindi se non le vedete sicuramente dovrete aspettare che Google rilasci la funzionalità a scaglioni su tutti gli account.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.