Il Bluetooth 6.0 è ufficiale: Più sicurezza e migliore tracciamento degli oggetti

Bluetooth Cover

Nuova era per il Bluetooth che si aggiorna alla versione 6.0 promettendo maggiore connettività, a distanza e precisione nel tracciamento dei dispositivi

È arrivato il Bluetooth 6.0 e promette di migliorare ulteriormente il sistema di tracciamento degli oggetti. La tecnologia Channel Sounding consente di calcolare la distanza tra due dispositivi Bluetooth con maggiore precisione rispetto a prima.

Bluetooth SIG ha rilasciato le specifiche di base del Bluetooth 6.0. Questa specifica introduce Bluetooth Channel Sounding ma anche aggiornamenti più piccoli come una latenza inferiore e altro ancora. Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che i dispositivi dotati di Bluetooth 6.0 siano sviluppati e disponibili per l’acquisto sul mercato.

Il Bluetooth è diventato onnipresente e al giorno d’oggi lo diamo per scontato. È sui nostri telefoni, laptop, auricolari, localizzatori di oggetti e altri accessori. Qualsiasi miglioramento alle specifiche Bluetooth può potenzialmente trasformare un dispositivo mobile in un altro oggetto utilissimo ed integrato.

Lo standard Bluetooth è ora in fase di aggiornamento alla versione 6.0, apportando miglioramenti sensibili. Infatti la Bluetooth SIG ha rilasciato le specifiche del Bluetooth 6.0 Core, e il punto di discussione più importante qui è sulla funzionalità Bluetooth Channel Sounding.

Questa permetterà di conoscere la reale distanza tra i dispositivi bluetooth, che ha un grande potenziale per i localizzatori di oggetti. Bluetooth Channel Sounding riconosce una distanza precisa e sicura tra dispositivi. Rende possibile la creazione di prodotti in grado di calcolare la distanza tra due dispositivi Bluetooth con una precisione significativamente migliore rispetto a prima.

I tracker di oggetti hanno aumentato le loro esigenze di localizzazione precisa con tecnologie extra come UWB, ma Channel Sounding di Bluetooth 6.0 si presenta come un’alternativa valida, sebbene differisca nel suo funzionamento.

Di conseguenza, i tracker di oggetti che fanno parte delle soluzioni Trova il mio dispositivo saranno localizzati più velocemente e più facilmente con Bluetooth 6.0. Channel Sounding aggiunge anche un livello di sicurezza per sbloccare porte e altre aree sicure.

Oltre al tracciamento degli oggetti, Bluetooth 6.0 migliora anche ISOAL (Isochronous Adaptation Layer). ISOAL consente la trasmissione di frame di dati più grandi in pacchetti più piccoli e la loro successiva ricostituzione. Una nuova modalità di framing introdotta in questa specifica riduce la latenza e migliora l’affidabilità.

Altre modifiche introdotte in Bluetooth 6.0 includono filtri delle pubblicità basato sulle decisioni e le azioni fatte con il dispositivo bluetooth connesso. Non troviamo tra le specifiche connessioni dati più veloci, audio lossless e altro, ma è un aggiornamento importante dedicato al tracciamento degli oggetti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.