LibreELEC 12: Si aggiorna il miglior OS basato su Kodi

LibreELEC

Grande aggiornamento per LibreELEC, l’OS che esegue Kodi, e che ora supporta i nuovi Raspberry e ARM a 64 bit

Che siate smanettoni o semplici amatori dei media center, sicuramente avrete sentito parlare di Kodi, che è senza ombra di dubbio il media center multi piattaforma più famoso, gratuito e diffuso in tutto il globo. Ecco che tra le tante varianti ed arrangiamenti di Kodi, LibreELEC è un sistema operativo basato appunto su Kodi, che in pratica mette al centro Kodi e lo rende avviabile su una quantità di dispositivi.

Ecco che LibreELEC raggiunge la versione 12.0.1 che aggiunge importanti aggiornamenti soprattutto perché supporta i Raspberry Pi 4 e 5 vista la compatibilità con il SoC Arm a 64 bit. Insomma un aggiornamento molto importante consigliato a tutti soprattutto ai possessori delle recenti schede Raspberry anche se si segnala la non compatibilità con RPi gpiozero.

Il nuovo aggiornamento di LibreELEC 12.0.1 oltre al cambio di architettura, aggiorna Kodi alla versione 21.1 ed il kernel linux è la versione 6.6.46 che porta con se numerosi aggiustamenti tra stabilità e bug fix vari che ne migliorano la velocità complessiva.

L’aggiornamento introduce anche una serie di miglioramenti per i contenuti HDR sulle recenti GPU AMD e Intel. Miglioramenti dunque ovunque per un aggiornamento consigliato a tuti sui propri dispositivi compatibili visto il cambio di architettura che ne gioverà a tutto il sistema.

Siccome il cambiamento è importante, per tutti gli utenti che hanno installato versioni precedenti a LibreElec 10.x è consigliabile una installazione pulita, ma consiglio a tutti una nuova installazione per non dover fare troppe operazioni manuali sul dispositivo.

Infatti per aggiornare dalla versione 12.0.0. dovete copiare a mano il file di aggiornamento nella cartella /storage/.update e pulire la cartella /storage/.kodi/cdm per far riscaricare i nuovi file del Widevine CDN. Quindi consiglio un bel backup e procedere all’installazione pulita.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.