La Sony PS5 Pro è ormai imminente [Leak]

Sony PS5 Pro e PS5 Slim

La nuova Sony PS5 Pro si appresta ad essere annunciata e il suo debutto sarebbe imminente. L’uscita fissata per Natale 2024

Un leak pubblicato in questi giorni ha di fatto svelato la prossima console Sony, la PS5 Pro che si rumoreggia da tanto tempo e che sarebbe finalmente in dirittura d’arrivo. Infatti Sony sta lavorando in gran segreto alla PS5 Pro di cui non si conosce ancora nulla se non una ipotetica data di rilascio.

A Sony piace l’inverno e la prima PS5 fu annunciata a gennaio 2020 per poi arrivare sugli scaffali a novembre dello stesso anno ed ora anche la PS5 Pro dovrebbe uscire in tempo per le feste di Natale 2024 e promettere ancora più potente a tutti i videogiocatori incalliti.

Secondo fonti recenti, la nuova PS5 Pro sarà almeno il 10% più potente dell’attuale PS5, con frequenza di 3,85 Ghz (contro i 3,5 Ghz della PS5) ed avrà ancora più memoria RAM a disposizione per sistema e quella dedicata ai giochi più esigenti.

Molta cura anche nella potenza della GPU, che sulla PS5 Pro sarà circa il 45% più veloce delle prima generazione di PS5 uscita ormai nel 2020. Un aumento di potenza dovuto, vista l’attesa, ma comunque non rivoluzionario, per quello dovremo attendere la PS6.

La foto che vedete nell’articolo è quella della scatola anteriore, che ritrae appunto la PS5 Pro in tutto il suo splendore, poche differenze rispetto alla PS5 Slim, ci sono tre strisce nere sui lati, ed forse ancora più sottile e speriamo più leggera.

Scheda tecnica Sony PS5 Pro

  • CPU AMD Zen 2 da 8 core con una nuova modalità ad alta frequenza
  • GPU 30 WFG (shader trasversali specializzati BVH8), risoluzione fino a 8K
  • Potenza di calcolo 67 TFLOP FP16 / 33,5 TFLOP FP32
  • SSD 1 TB o 2TB espandibile
  • Velocità memoria 18 Gbps (576 GB/s)
  • Rendering prestazioni migliorate del 45% circa
  • Ray tracing in genere 2-3 volte più performante
  • AI Architettura custom da 300 TOPS a 8-bit / upscaling PSSR
  • Audio prestazioni AMC migliorate del 35%
  • SDK versione 9.00 (aggiornata alla versione 10.00 in autunno)

Data di uscita Sony PS5 Pro

La data di uscita della nuova PS5 Pro dovrebbe essere fissata poco prima di Natale 2024 visto che anche gli ultimi rumors la vedono ormai in dirittura d’arrivo con anche i press kit quasi pronti. Quindi per fine anno e con la presentazione che potrebbe già avvenire a settembre per la felicità di tutti i video giocatori.

Prezzo Sony PS5 Pro

Ovviamente anche qui non ci sono conferme, ma la PS5 Pro avrà un prezzo di partenza di 699 dollari (che potrebbero diventare facilmente 749 euro o addirittura 799 euro in Italia). Quindi un prezzo di vendita più alto della PS5 al debutto anche se questa versione sarà più potente di quella uscita quattro anni fa.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.