E’ sufficiente una stringa di soli 4 caratteri particolari per mandare in crash iOS e tutti gli iPhone
Tempo fa fu un carattere Indiano ricevuto tramite qualsiasi tipologia di conversazione come WhatsApp o SMS per mandare in crash letteralmente, poi una stringa di caratteri in sindhi per bloccare completamente lo smartphone ed ora è il turno di un paio di apici e doppi punti per mandare in crisi l’iPhone.
La stringa di testo manderà in crash un iPhone nei casi di aggiornamento a versioni vecchie (prima di iOS 16), con l’ultima versione iOS 17.6.1 e tutte le versioni di iOS 17 causa il crash della Home dell’iPhone e un soft reset (un riavvio) mentre con iOS 18 provoca congelamento di qualche attimo della ricerca Spotlight.
A volte, il dispositivo si arresta in modo anomalo, mentre altre volte smette completamente di rispondere al tocco e molto altro. Ovviamente è un bug di iOS che non è risolvibile dall’utente ma Apple è già a lavoro per rilasciare la patch correttiva con i prossimi aggiornamenti di iOS.
Come mandare in crash un iPhone con questa stringa di 4 caratteri
Per causare il crash, cosa che sconsigliamo di provare, dovete andare nella sezione Libreria delle app facendo uno swipe continuo verso destra scorrendo tutte le pagine delle icone e scrivere nella barra di ricerca la stringa ""::
.
Questo causerà il forzando il riavvio dell’iPhone, il crash della home o un blocco della ricerca per qualche secondo, ma non vi farà perdere alcun dato oppure non cancellerà nulla dal telefono. Il comando non è neanche inviabile da remoto, quindi deve essere fatto in locale sul dispositivo.
Non tutte le versioni di iOS sono affette da questo bug, ma almeno tutte le ultime, inclusa iOS 18 è affetta da questo problema. Sicuramente Apple con il rilascio della versione finale di iOS 18, che dovrebbe avvenire a settembre 2024, correggerà questo problema.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti