Sui Pixel 9 debuttano tante nuove informazioni aggiuntive sullo stato della batteria. A breve anche sugli altri smartphone Android?
Debuttano sui Pixel 9 una serie di informazioni aggiuntive sullo stato della batteria. Infatti come da sempre sono abituati i possessori di smartphone Android, oltre alla percentuale residua di batteria, i mAh e a volte la temperatura, non si possono conoscere altri elementi fondamentali della batteria.
Google pone rimedio su questa mancanza di informazioni, ed almeno sui Pixel 9, sarà possibile finalmente conoscere le informazioni sui cicli della batteria. La funzionalità l’avevamo già vista sui Pixel 8, ma successivamente è stata rimossa, ed ora sui Pixel 9 compare nuovamente.
Informazioni importantissime, che si aggiungono a quelle già presenti e che potrebbero finalmente aumentare con la percentuale residua della carica totale della batteria, ma già capire i cicli di ricarica della batteria di uno smartphone è un segnale molto indicativo sulla salute della stessa.
La batteria perde la sua capacità nominale con il tempo, e Google lo sa benissimo e vuole aiutare gli utenti ad avere quante più informazioni possibili sulla batteria. Ecco come fare sui nuovi Pixel 9 e perché è importante avere questa informazione.
Perché è importante conoscere i cicli di ricarica della batteria?
Tutte le batterie moderne, tendono a perdere parte della loro capacità nel corso del tempo. Per farvi un esempio, i nuovi iPhone 15 perdono circa il 20% della sua capacità totale dopo 1.000 cicli di carica, mentre OnePlus 12 in 1.600 cicli di carica per sempre il 20% della capacità effettiva.
Quindi, andare capire i cicli della batteria di uno smartphone è importante per capire se è da sostituire oppure può ancora reggere i ritmi quotidiani. Con questa piccola, ma importante informazione, potremo capire lo stato della batteria del nostro smartphone Android.
Come conoscere i cicli di ricarica della batteria di uno smartphone Android
La guida seguente è per tutti gli smartphone della serie Pixel, con Android Stock, e potrebbe variare di poco sugli altri smartphone, ma di solito le informazioni generali della batteria sono sempre sotto le Informazioni dello smartphone. Ecco come conoscerla sui Pixel:
- Apri le Impostazioni sul tuo dispositivo Android (l’icona è a forma di ingranaggio).
- Vai sulla voce Informazioni sullo smartphone.
- Infine su Informazioni sulla batteria.
- Tra le varie voci disponibili, troverai anche quella Conteggio dei cicli.
Insieme a questi dati, è possibile anche conoscere la data di produzione della batteria e la data esatta di primo utilizzo, tenendo presente che dopo le ispezioni del controllo qualità, il contatore è resettato a zero così da avere una situazione pulita alla prima attivazione.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti