E’ trapelata in rete una particolare versione di Windows 11 che è ricercatissima sul web e noi vi diciamo tutto
Una nuova edizione di Windows 11 ha fatto il giro del web in questi ultimi giorni di giugno e si chiama Windows 11 Government Edition , i suoi screenshot sono stati pubblicati su Twitter da Andy Kirby che ha mostrato alcune schermate della particolare versione di Window s11.
Secondo quello che è stato ricostruito l’edizione di Windows 11 è stata completamente ridotta con tutta la telemetria e le app Microsoft rimosse e funziona senza restrizioni hardware. Insomma un Windows 11 con il sistema operativo puro senza lo zampino di Microsoft.
Diversi screenshot mostrano varie app ed elementi dell’edizione. Il menu Start, ad esempio, non mostra icone salvate o elementi recenti. Tutte le app, un’altra sezione del menu Start, elenca solo cinque app e una cartella, segno che il sistema operativo è pulito.
Le cinque app includono sorprese, poiché sembra che Windows Backup sia installato. Questa opzione di backup basata sul cloud non è qualcosa che ci si aspetterebbe dai PC governativi con Windows 11 e poi non troviamo altre app principali come Edge o Defender Antivirus che non vengono installate.
Inoltre, poiché l’edizione non applica i nuovi requisiti di sistema di Windows 11, il sistema operativo può essere installato su dispositivi con hardware meno recente senza blocchi, avvisi oppure impedimenti particolari nell’installazione.
La verità dietro l’edizione governativa di Windows 11
I governi ricevono sempre un’edizione speciale di Windows ed anche Windows 11 potrebbe averne una ufficiale, anche se da quello che è stato ricostruito in rete, la build trapelata sarebbe una fake e creata nient’altro con il tool Tiny11, un’altra build personalizzata che ha rimosso molti componenti di Windows 11 per creare una versione più piccola e leggera di Windows.
L’edizione governativa è disponibile tramite P2P. Secondo un’analisi di MDL, per l’attivazione viene utilizzato un servizio di attivazione di Windows non ufficiale ed è quindi falso. Quindi è meglio non cercarla e scaricarla in rete, perché sicuramente contiene del malware.
Conclusioni su Windows 11 Government Edition
Sebbene sia certamente possibile che Microsoft crei edizioni speciali per i governi, probabilmente non rimuoverebbe mai app come Edge o Defender. Inoltre se la sicurezza non è mai troppa per voi, è un desiderio comune di molti, avere un sistema operativo che non ci spii.
Sebbene questa edizione governativa di Windows 11 sia falsa, è comunque qualcosa che molti utenti potrebbero desiderare. Windows 11 senza telemetria, pubblicità e altre funzionalità indesiderate che Microsoft sembra aggiungere costantemente?
Sembra improbabile che la maggior parte degli utenti sia contraria all’idea. Se poi ci aggiungete a ciò la possibilità di installare il sistema operativo su dispositivi più vecchi e vi ritroverete con una versione di Windows altamente desiderabile, che purtroppo è falsa.
Inoltre, anche se l’edizione esistesse, non sarebbe disponibile ai comuni mortali. I consumatori, le aziende e persino la maggior parte dei clienti aziendali non avrebbero accesso a un’edizione governativa di Windows 11 poiché mantenuta segreta.
Dove scaricare Windows 11 Government Edition
Anche se potresti essere tentato di scaricare questa edizione di Windows 11 da P2P e installarla su un dispositivo, non è consigliabile a meno che non sia a scopo di test o di documentazione. Le immagini ISO di Windows 11 su P2P sono state utilizzate in passato per distribuire malware e il rischio associato all’installazione e all’utilizzo di tale edizione è elevato.
E tu? Utilizzeresti un’edizione del genere di Windows 11, se fosse reale e disponibile ufficialmente? Scrivici cosa pensi nei commenti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti