Quali sono i giochi compatibili con Windows ARM e Copilot Plus?

Tastiera Gaming Game PC

Se vi state chiedendo come girano e quali sono i giochi compatibili con Windows ARM con Copilot Plus, ecco le risposte alle vostre domande

Microsoft ha sconvolto un mercato che da troppi anni era in forte stallo. Apple ha lanciato la piattaforma Apple Silicon, basata su SoC (System on Chip) ARM, e mamma Microsoft a distanza di qualche anno ci prova anche lei, e lo fa di prepotenza con software ed hardware di altissimo livello.

LEGGI ANCHE: Ecco Copilot+. La rivoluzione dei computer è servita

Copilot Plus è il fiore all’occhiello dell’operazione ARM di Microsoft e sta già collaborando con tantissime aziende per portare quanti più software ottimizzati per il uso sistema operativo su ARM. Infatti si annunciano prestazioni super con tutti i software più comuni, come ad esempio quelli della suite Adobe, i maggiori Video Editor del mercato e programmi gestionali.

Diversi di voi però mi hanno chiesto come girano i videogiochi sul nuovo Windows 11 ARM? Beh, la risposta non è così scontata come si direbbe sui software, ma anche su questo punto Microsoft ha richiamato all’attenzione molte software house che producono giochi di alto livello.

Ci sono giochi compatibili con Windows ARM e Copilot Plus?

Al momento non ci sono videogiochi compatibili espressamente con la piattaforma ARM di Windows e Copilot+ ma Microsoft ha annunciato che si appresta a migliorare le prestazioni di centinaia di videogiochi disponibili per Windows su piattaforma ARM.

Worksonwoa: Cos’è e come funziona

Proprio per la carenza di informazioni ufficiali quando si parla di giochi, per fortuna è nato il sito web Worksonwoa che si occupa di censire, analizzare e catalogare le prestazioni dei giochi sui PC ARM e fornire immediato riscontro sulle prestazioni.

ACCEDI A WORKSONWOA

Una volta fatto l’accesso al sito è sufficiente digitare nella barra in alto bianca, il titolo del gioco di cui si vuole sapere le informazioni, e poi vedere il risultato della ricerca. Sono presenti quattro categorie di classificazione delle prestazioni dei giochi su ARM:

  • Perfect Perfettamente compatibile e funzionano ad almeno 60 fps ed in FullHD.
  • Playable Funzionano solo a 30 fps in FullHD con qualche rallentamento.
  • Runs Giochi che si avviano ma con bug importanti durante il gioco. DI fatto sono quasi inutilizzabili.
  • Unplayable Questa categoria di giochi di fatto non sono supportati, funzionano male, non funzionano affatto ed hanno molti problemi.

Al momento sulla piattaforma sono presenti poco meno di 1.000 giochi classificati. Microsoft e Qualcomm stanno lavorando per rendere quanti più giochi pienamente compatibili anche se ci vorrà del tempo prima che molti giochi, tra cui alcuni del calibro di Fornite, Roblox o PUBG siano compatibili pienamente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.