Livelli Padel SportClubby-PlayTomic vs Wansport: Tabella di conversione

SportClubby-PlayTomic vs Wansport

Abbiamo provato a mettere nero su bianco i vari livelli per il Padel delle app più diffuse e il confronto per capire il livello in base all’app utilizzata

Il Padel è lo sport che sta dominando la scena degli sport con racchetta e non da qualche anno, è diffusissimo, è abbastanza democratico visto che permette a tutti, ma proprio tutti di giocare e con la pratica si può anche diventare dei buoni giocatori, in poco tempo senza per forza diventare giocatori provetti.

Nelle varie app per prenotare un campo da Padel, di solito si gioca in 4 in partite due contro due (ma c’è anche la possibilità di giocare in 2, uno contro uno), per giocare alla pari con gli altri giocatori dovrete assegnarvi oppure vi dovrete far assegnare dall’app un livello di gioco, che ognuno di noi ha, in base alla propria esperienza, se fa lezioni di Padel o continua a fare partite per migliorare.

Tra le app più diffuse per prenotare campi da Padel ci sono senza dubbio SportClubby che ora è diventata PlayTomic e Wansport. Tutte le applicazioni indicate, permettono di impostare un livello, con cui poi andare a cercare i giocatori del proprio livello, per giocare in maniera equilibrata.

SportClubby-PlayTomic vs Wansport

Tendenzialmente i livelli del Padel partono con una scala da 1 a 10, e sebbene non ci sia una regola scritta ed ufficiale, forse sarebbe il caso che qualcosa sia uniformato almeno per quanto riguarda i livelli, dall’1 al 7 ci sono i livelli definiti “amatoriali” che servono in pratica per giocare nei circoli con gli stessi giocatori dello stesso livello.

Dall’8 al 10 sono i livelli per i giocatori di altissimo livello, che ovviamente non troverete nelle app di prenotazione dei campi, perché seguono un iter di certificazione ben diverso da quello amatoriale con classifiche ed altri punteggi certificati.

Livelli Padel

  • Livelli 1 Per chi inizia a giocare a Padel

E’ il livello per chi inizia a Padel da poco. Gioca senza continuità e inizia a prendere dimestichezza con le regole base per iniziare a fare qualche scambio a bassa velocità ed ha difficoltà a muoversi nel campo e girano a caso.

  • Livelli 2 Per chi si inizia a muovere sul campo

E’ il livello per chi sta iniziando a capirci qualcosa di più dal Padel, conosce le regole base ed è in grado di scambiare a basse velocità con regolarità e per chi ha la sensibilità di muoversi nel campo a seconda del colpo. Gioca almeno 1 volta al mese.

  • Livello 3 Principiante

Livello che vede giocare almeno 1 o 2 volte al mese e ci gioca da circa 6 mesi e più. E’ in grado di controllare i colpi base e fa qualche scambio a velocità non più ridotte. Pochi colpi fatti bene ma i colpi speciali non è in grado ancora di controllarli.

  • Livelli 4-5 Confermato

Gioca almeno una volta a settimana, inizia a fare tornei e i colpi più usati nel Padel li padroneggia. Dritto e rovescio senza problemi, difesa avanzata e i colpi vanno a segno, anche in battuta. Inizia ad essere padrone del campo anche nei tornei.

  • Livelli 6-7 Avanzato

Sono i livelli “amatoriali” più alti, i colpi sono tutti curati, è in grado di mettere in difficoltà l’avversario e si sa adattare al suo gioco creando situazioni complicate in base alla coppia avversaria. Partecipano regolarmente a tornei di alto livello e sono in grado anche di vincerli.

  • Livello 8 Esperto

Qui andiamo nel quasi professionismo, con giocatori che partecipano a tanti tornei certificati e padroneggiano tutti i colpi e creano situazioni di contrattacco di altissimo livello con colpi spettacolari che mettono in difficoltà gli avversari.

  • Livelli 9-10 Elite

Sono i livelli più alti, i giocatori in questo livello sono famosi a livello mondiale, giocano tornei di altissimo livello e sono posizionati nelle alte classifiche dei maggiori tornei mondiali. Iniziano con le sponsorizzazioni e a guadagnare giocando a Padel.

Livelli Padel SportClubby-PlayTomic vs Wansport: Tabella di conversione

Infine eccoci qui con la tabella che vi abbiamo annunciato, quella che vi permetterà di scoprire il vostro livello su Wansport partendo dal livello (e viceversa) che avete registrato su SportClubby e anche su PlayTomic senza troppe difficoltà ed in modo facilitato.

La tabella seguente è quella presa direttamente della applicazioni ufficiali e noi li abbiamo ordinati confrontandoli uno ad uno in base al livello partendo dal più basso al più alto. Infatti sebbene non siano uguali, alla fine cambia nome e numero ma sono gli stessi ed equivalenti o almeno molto vicini.

Livelli SportClubby/PlayTomicLivelli Wansport
0.5 – DIVANOD0 – PRINCIPIANTE
1.0 – PrincipianteC4 – PRINCIPIANTE
1.25 – PrincipianteC3 – PRINCIPIANTE / DILETTANTE
1.49 – PrincipianteC2 – DILETTANTE
1.5 – Intermedio InizialeC2 – DILETTANTE
2.0 – Intermedio InizialeC1 – DILETTANTE
2.4 – Intermedio InizialeB4 – DILETTANTE / INTERMEDIO
2.5 – IntermedioB4 – DILETTANTE / INTERMEDIO
3.0 – IntermedioB3 – INTERMEDIO
3.4 – IntermedioB2 – INTERMEDIO
3.5 – Intermedio AltoB2 – INTERMEDIO
4.0 – Intermedio AltoB1 – INTERMEDIO
4.4 – Intermedio AltoA4 – AVANZATO
4.5 – Intermedio AvanzatoA4 – AVANZATO
4.8 – Intermedio AvanzatoA3 – AVANZATO
5.1 – Intermedio AvanzatoA2 – AVANZATO / ESPERTO
5.4 – Intermedio AvanzatoA1 – ESPERTO

FONTE, FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.