BitTorrent cede il passo allo Streaming. Sorpassato nell’upload

Torrent Cover

Lo Streaming per la prima volta nella storia, supera il protocollo BitTorrent nell’upload. Ecco l’inizio della rivoluzione digitale

Sembra incredibile, ma dopo quasi due decenni di dominio incontrastato, BitTorrent ha perso lo scettro di re dell’upload di internet. Infatti analizzando tutto il traffico globale in termini di upload, perde la testa uno storico leader incontrastato, BitTorrent, che è stato sovrastato dalle recenti tecnologie e cambiamenti del mondo tech che hanno di fatto spostato tutto sullo streaming ed tutto il mondo cloud.

Sin dal 2004, quando BitTorrent dominava il “mondo internet” con ben il 35% dell’intero traffico internet, grazie al peer-to-peer, ecco che lo streaming, dopo due decenni, toglie questo scettro, e tra i vari servizi troviamo appunto YouTube, Netflix ed i numerosi social network come Instagram e TikTok che ora ne fanno un uso massiccio del traffico streaming.

Nel 2024 BitTorrent cede lo scettro di internet per quanto riguarda il traffico di Upload allo Streaming. A svelarlo è il report di Sandvine riportato da TorrentFreak.com e dimostra come solo il 4% del traffico internet globale in Upload sia di BitTorrent, e che ne dimostra il declino.

Se in ambiente desktop, BitTorrent si posizione al sesto posto, in ambito mobile non compare neanche tra i primi 10 servizi in classifica, segno che in mobilità il Torrent non è utilizzato, mentre dominano la classifica i vari servizi cloud, social network e quelli dedicati allo streaming.

L’abbandono del protocollo BitTorrent non è però così forte come sembri, serviranno ancora molti anni affinché sia completamente sovrastato da altre tecnologie, ma sta di fatto che BitTorrent non domina più nel traffico mondiale di internet.

L’analisi di Sandvine mostra come BitTorrent sia utilizzato molto in ambienti accademici dove si condividono e trasferiscono grandi quantità di dati, ma di fatto, almeno in tal senso, la pirateria usa molto meno questo protocollo, in favore di servizi cloud, streaming e la tanto utilizzata IPTV che appunto usa lo streaming per la distribuzione dei contenuti sul web.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.