Membri del Governo e Funzionari pubblici hanno ricevuto l’ordine di disinstallare le 3 app di messaggistica più diffuse al mondo
Con una circolare del primo ministro francese Élisabeth Borne, il governo Francese fornisce chiare indicazioni per disinstallare da subito me applicazioni di messaggistica di WhatsApp, Telegram e Signal entro l’8 dicembre, quindi in brevissimo tempo-
Le principali applicazioni di messaggistica istantanea di consumo occupano un posto crescente nelle nostre comunicazioni quotidiane. Tuttavia, questi strumenti digitali non sono esenti da vulnerabilità di sicurezza e quindi non garantiscono la sicurezza delle conversazioni e delle informazioni condivise attraverso di essi.
La motivazione è chiara, non sono sicure, e menziona vulnerabilità di sicurezza non trascurabili che non garantiscono l’utilizzo per scopi ufficiali, come comunicazioni governative e della pubblica amministrazione francese. Per questo ha indicato di disinstallarle subito le applicazioni indicate.
Già non pochi giorni prima, app proprio come Signal ma anche le più calde Prontmail e Tor, sono state affiancate ai terroristi, proprio perché agevolano le comunicazioni non propriamente lecite. Sicuramente applicazioni che fanno molto traffico “anomalo” e che coprirebbero proprio le associazioni terroristiche.
Ora si sono aggiunte anche WhatsApp e Telegram, che sicuramente fanno più rumore rispetto alle altre app, visto che sono utilizzate da milioni (anche miliardi) di persone in tutto il mondo. Una situazione che potrebbe sgonfiarsi nel nulla, ma anche di peggiorare terribilmente ed allargare i propri confini.
Già in passato la Commissione Europea aveva indicato di disinstallare l’app di TikTok, ma li era un Social Network e ci poteva stare, visto che in ambito aziendale e istituzionale non aveva molto senso, ma con WhatsApp e Telegram la situazione è cambiata.
Ok, ma le alternative quali sono?
Al momento le applicazioni certificati dall’ANSSI, Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Sistemi Informatici Francese, ha certificato le applicazioni Tchap e Olvid, che sono le alternative consigliate dal Governo Francese, che puntano tutto su sicurezza e privacy.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti