Apple punta tutto sulla sicurezza e da un paio di anni utilizza un ottimo metodo per rendere più sicura la nostra mail con il sistema Apple Private Relay
Apple è molto attenta alla privacy e un paio di anni fa ha attivato la funzionalità Apple Private Relay che da iOS 15 permette di navigare su internet in maniera completamente anonima ed impedire il tracciamento delle abitudini online.
“Nascondi la mia email” di Apple: Cos’è e come funziona
Tra le varie funzionalità sulla sicurezza c’è quella chiamata “Nascondi la mia email” che permette di avere un ulteriore step di protezione per chi usa la registrazione ai numerosi servizi web utilizzando la funzionalità di login con il proprio account Apple.
Infatti in questo caso, se ti registri ad un servizio o un sito web con il tasto “Accedi con Apple”, puoi decidere di attivare la funzionalità di nascondere la mail quando ti registri ad un sito web così da comunicare un indirizzo mail fittizio e non il tuo indirizzo mail.
Questo permetterà di avere un ulteriore livello di sicurezza, sia per non comunicare i nostri dati, che anche quello di filtrare le mail pericolose. Infatti le mail inviate all’indirizzo registrato con la funzionalità Nascondi la mia email del servizio Accedi con Apple, ha già un filtro spam integrato, non aggressivo, ma in grado di bloccare molte delle minacce reali.
Le mail utilizzate e create in maniera random dal sistema Apple hanno tutte estensione @privaterelay.appleid.com e che di fatto sono utilizzate per l’unico scopo di inoltrare le mail sulla nostra mail principale, senza che quest’ultima sia visibile al servizio o sito web su cui ci siamo registrati.
Si possono cambiare le mail nascoste di Apple?
Si, è possibile modificare l’indirizzo email a cui vengono inoltrati i messaggi in qualsiasi momento oppure puoi disattivare l’inoltro per smettere di ricevere i messaggi. Puoi gestire questi indirizzi mail creati andando nelle Impostazioni su iOS o iPadOS, Impostazioni di Sistema o Preferenze di Sistema in macOS o su iCloud.com.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti