Google Drive: Non trovo i file memorizzati da maggio 2023 in poi. Non sei il solo

Google Drive Cover

Se non avete perso o non trovate i file salvati su Google Drive da maggio 2023 ad oggi, dovete sapere che è un problema diffuso. Ecco quello che sappiamo e come risolvere

Sembrerebbe che alcuni utenti stiano segnalando la cancellazione di moltissimi file presenti su Google Drive. Il fatto gravissimo è ancora un mistero, perché sembrerebbe che alcuni utenti abbiano segnalato che il loro spazio cloud sia stato riportato indietro a maggio 2023, con conseguente perdita di tutti i dati memorizzati appunto da maggio 2023 ad oggi.

Segnalano che sembrerebbe che ci sia stato un ripristino dello spazio cloud di Google Drive a maggio 2023, come se gli ultimi mesi fossero andati persi, la struttura della cartella è la stessa di maggio, i file da maggio ad oggi non sono presenti ed inoltre la struttura delle varie cartelle non ha subito modifiche di recente.

Inoltre il Cestino risulta vuoto, dai test fatti dagli utenti i software di recupero dati non ripristinano nulla, sembrerebbe che lo spazio sia stato riportato indietro nel tempo e i file memorizzati siano stati definitivamente eliminati.

Google è al corrente della problematica, ma ancora non ci sono conferme e soprattutto possibili soluzioni all’orizzonte. Gli utenti al momento si ritrovano lo spazio cloud di Google svuotato dei file degli ultimi mesi senza un apparente motivo.

Google Drive: Eliminati i file da maggio 2023. Ecco cosa fare adesso

Visto che Google al momento non ha una soluzione, i nostri consigli sono di non apportare modifiche alla struttura radice di Google Drive e possibilmente di non salvare più nulla. Poi di creare un backup completo dello spazio cloud di BigG usando il servizio Takeout.

Cloud sicuro … ma non troppo

Se la problematica dovesse essere confermata da Google, ci sarebbe un pericoloso precedente, che dimostrerebbe una volta per tutte che i nostri dati non sono al sicuro, e che anche un gigante della tecnologia può mettere a rischio i nostri dati soprattutto quando si parla di cloud.

Via, FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.