Apple spiega che il supporto Rich Communication Services (RCS) funzionerà insieme a iMessage, migliorando la messaggistica tra iPhone e Android
Un portavoce di Apple ha rilasciato una dichiarazione sui maggiori siti tech come 9to5Mac, TechRadar e altri, affermando che l’aggiunta del supporto per RCS Universal Profile alle sue piattaforme per offrire una migliore esperienza di interoperabilità rispetto agli SMS e agli MMS.
L’annuncio segue una campagna di successo organizzata da Google, che ha supportato RCS nell’app Messaggi di Android, per indurre Apple ad adottare RCS. Il supporto RCS nell’app Messaggi dell’iPhone verrà rilasciato con un aggiornamento software su iOS 17 o come parte di iOS 18 il prossimo anno.
A parte Apple, gli operatori dovranno abilitare il supporto RCS sulle loro reti ed al momento quasi tutti i principali operatori mondiali supportano RCS quindi almeno da questo lato non dovrebbero esserci problemi, se non aspettare Apple.
Apple adotterà RCS nell’app Messaggi di iPhone nel 2024
Nel corso del prossimo anno aggiungeremo il supporto per RCS Universal Profile, lo standard attualmente pubblicato dalla GSM Association. Riteniamo che RCS Universal Profile offrirà una migliore esperienza di interoperabilità rispetto a SMS o MMS. Funzionerà insieme a iMessage, che continuerà a essere l’esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple.
Pertanto, la messaggistica tra clienti Apple e clienti Android verrà presto impostata su iMessage. E se il dispositivo del destinatario non supporta RCS, l’app Messaggi tornerà agli standard SMS e MMS esistenti così come è stata progettata.
Il CEO Tim Cook ha affermato in precedenza che Apple non aveva intenzione di utilizzare RCS in iMessage o di implementare l’interoperabilità di RCS con iMessage sui suoi dispositivi e piattaforme. “Non sento i nostri utenti chiederci di investire molte energie in questo momento”, aveva detto nel 2022.
RCS supporta la crittografia end-to-end?
RCS è stato sviluppato dai membri della Global System for Mobile Communications Association (GSMA), da Google, dagli operatori telefonici e da altri operatori del settore. Fornisce molte funzionalità simili a iMessage che né SMS né MMS sono stati progettati per supportare.
Ma la funzionalità di sicurezza chiave di iMessage, la crittografia end-to-end, non è supportata da RCS. Google ha aggiunto la crittografia end-to-end per le chat RCS individuali e di gruppo tramite un’estensione per l’app Messaggi di Android, ma lo standard RCS non supporta ancora questa importante funzionalità di sicurezza.
RCS non supporta tutte le funzionalità di iMessage
RCS supporta funzionalità simili a iMessage come conferme di lettura, indicatori di digitazione e condivisione della posizione. Le chat di gruppo su RCS funzionano a meraviglia, il che significa che non ci saranno più chat di gruppo interrotte tra iMessage e gli utenti Android.
Come iMessage, la piattaforma RCS supporta allegati multimediali come immagini, video, audio, documenti e altri file. Ciò risolverà il problema per cui gli iPhone inviano foto e video pixelati. Pertanto, quando il supporto RCS verrà implementato sui dispositivi Apple (una mossa a dir poco inaspettata), gli utenti di iMessage saranno in grado di comunicare con gli utenti RCS su Android senza ricorrere a SMS o MMS.
Alcune funzionalità di iMessage rimangono esclusive delle piattaforme Apple, inclusi memojie, adesivi, reazioni degli adesivi e la possibilità di modificare e annullare l’invio di messaggi. Insomma una mezza rivoluzione per il mondo della messaggistica nel mondo Apple.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti