Perchè Discord.io non funziona?

Discord

Cosa è successo al dominio Discord.io? Ecco tutto quello che dovete sapere

Discord.io, noto sito non legato direttamente a Discord ma che permetteva di creare inviti personalizzati ai canali che rimandavano ai server ufficiali su Discord, non è più raggiungibile ed in questo articolo andremo a vedere cosa è successo.

Discord.io che cosa è successo?

In seguito alla violazione dei dati di Discord.io, confermata a metà agosto 2023, la piattaforma di invito personalizzato ha sospeso le sue operazioni. Il Data Breach ha rivelando i dati personali di 760.000 utenti.

L’attiva comunità della piattaforma, che vanta 14.000 membri, operava prevalentemente tramite un server Discord dedicato e di fatto ha chiuso i battenti dopo che è stato confermato l’attacco hacker.

La violazione dei dati di Discord.io è stata confermata

Un individuo identificato come “Akhirah” ha messo in vendita il database Discord.io sul forum di hacking Breached. A conferma dell’acquisizione sono stati condivisi quattro profili utente dalla banda dati trafugata che ne hanno confermato al veridicità.

Per coloro che non conoscono Breached, si presenta come il successore di un rinomato forum sulla criminalità informatica, noto per la diffusione e la vendita di dati rubati in violazioni simili in seguito a pratiche scorrette di hacking e phishing.

Discord.io comunica “Stiamo ancora indagando sulla violazione, ma riteniamo che la violazione sia stata causata da una vulnerabilità nel codice del nostro sito web, che ha consentito a un utente malintenzionato di accedere al nostro database“.

I dati su 760.000 membri di Discord.io, secondo l’hacker che si fa chiamare “Akhirah”, sarebbero stati rubati. Secondo Akhirah, l’attacco è stato in parte guidato dai presunti legami di Discord.io con contenuti di abusi sessuali su minori.

Discord.io ha chiuso per sempre

In seguito alla conferma del furto dei dati, il servizio ha cessato di funzionare, con i server che sono stati messi offline per proteggere gli altri dati non trafugati. Al momento il servizio non ritornerà online.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.