Come registrare lo schermo su Windows 11: Tutti i metodi disponibili

Registrare Schermo Windows

Windows 11 non offre ancora un software decente per registrare lo schermo, ma ci sono modi per registrare il tuo display. Ecco come fare

Essere in grado di registrare lo schermo del tuo PC è una caratteristica che è diventata sempre più importante negli ultimi anni. Sebbene richiedesse software o app speciali, piattaforme come Android, iOS e persino Windows hanno iniziato ad adottarlo come funzionalità integrata.

È incredibilmente utile, rende facile mostrare un problema specifico che stai riscontrando o una potenziale soluzione a un problema che qualcun altro ha. E ovviamente, per i giocatori, può anche essere utile registrare le tue sessioni di gioco, soprattutto se vuoi condividerle online.

Esistono molti modi per registrare lo schermo del tuo PC su Windows 11 , ma il nostro obiettivo è principalmente utilizzare la funzionalità integrata del sistema operativo. Diamo un’occhiata più da vicino a come farlo.

Registra lo schermo su Windows 11 utilizzando lo strumento di cattura

Microsoft ha impiegato troppo tempo per implementare uno strumento di registrazione dello schermo adeguato in Windows 11, ma la società ha finalmente fatto di recente un aggiornamento dell’app Snipping Tool.

In precedenza, lo strumento di cattura poteva solo acquisire e modificare schermate, ma ora può anche registrare video. Non è così completo come la maggior parte degli strumenti di terze parti, ma per la maggior parte delle persone fornisce una soluzione abbastanza buona.

Ecco come usarlo:

  • Apri l’app Strumento di Cattura (puoi trovarla nell’elenco Tutte le app nel menu Start).
  • Selezionare l’icona della videocamera per passare alla modalità di registrazione video.
  • Fai clic su Nuovo nell’angolo in alto a sinistra della finestra.
  • Ti verrà chiesto di scegliere un’area di registrazione dello schermo, che può essere qualsiasi area rettangolare, incluso l’intero schermo. Non puoi registrare su più monitor utilizzando lo Strumento di cattura.
  • Fai clic sul pulsante Avvia nella parte superiore dello schermo e vedrai un conto alla rovescia di 3 secondi prima dell’inizio della registrazione.
  • Fai clic su Interrompi per terminare la registrazione quando hai finito.

Come puoi vedere, è abbastanza semplice avviare una registrazione dello schermo in questo modo. Come ho detto, non è uno strumento molto avanzato, ma questo ti permette di fare qualsiasi tipo di registrazione di base, e la maggior parte delle persone non avrà bisogno di altro.

Registra giochi con la barra dei giochi Xbox su Windows 11

Il metodo descritto in alto è ottimo per registrare tutto ciò che accade nel tipico ambiente desktop, ma se vuoi registrare filmati di un gioco, la barra di gioco Xbox è una soluzione migliore e più ottimizzata.

Questa funzione è presente in Windows da alcuni anni e può registrare praticamente qualsiasi app, ma è molto utile per i giochi, soprattutto se stai giocando in modalità a schermo intero.

Ecco come usarlo:

  • Apri il gioco (ma anche altre app supportata, basta provare) che desideri registrare. I giochi a schermo intero sono supportati, ma il desktop di Windows e Esplora file non lo sono.
  • Premi il tasto Windows + G. L’interfaccia della barra di gioco Xbox predefinita sarà simile a questa. Gli strumenti di cattura si trovano nell’angolo in alto a destra. Se gli strumenti di acquisizione non sono visibili, puoi fare clic sul pulsante Acquisisci nella barra in alto (sembra una webcam).
  • I controlli Cattura includono alcune opzioni, da sinistra a destra:
    • Acquisisci screenshot ti consente di acquisire uno screenshot fisso
    • Registra ultimi 30 secondi ti consente di salvare gli ultimi 30 secondi di gioco. Questa funzione è disponibile solo per il software riconosciuto come gioco
    • Avvia registrazione avvia la registrazione del gioco dal punto corrente
    • Il pulsante del microfono consente di disattivare o riattivare il microfono durante la registrazione
  • Fai clic sul pulsante Avvia registrazione e fai clic su un’area vuota dello schermo per chiudere l’interfaccia utente della barra di gioco. Puoi interrompere la registrazione o accendere o spegnere il microfono con la piccola barra che appare.
  • Se fai clic sul pulsante Registra gli ultimi 30 secondi, il video verrà salvato automaticamente nella cartella dei video.
  • Quando interrompi la registrazione, un pop-up ti avviserà che il video è stato registrato e puoi fare clic su di esso per visualizzare il video nella barra di gioco Xbox. Puoi anche aprire la posizione del file, così puoi inviare il video a chiunque tu voglia.
  • Puoi sempre premere Windows + G per visualizzare nuovamente la barra di gioco Xbox. Per visualizzare la tua galleria, fai clic sul pulsante dei widget sul bordo sinistro della barra in alto, quindi fai clic su Galleria. Ciò ti consentirà di visualizzare tutte le tue registrazioni e schermate.
  • Puoi anche trovare le tue registrazioni in Esplora file, in una cartella Acquisizioni nella libreria Video.
  • Se desideri avviare una registrazione senza aprire ogni volta la barra di gioco di Xbox, puoi premere il tasto Windows + Alt + R. Ciò avvierà immediatamente una registrazione e puoi utilizzare la stessa combinazione per interrompere la registrazione.

Impostazione delle registrazioni automatiche

In alcuni giochi, è difficile sapere quando farai una bella mossa o ti imbatterai in un momento memorabile. Ecco perché la barra di gioco Xbox ti offre la possibilità di registrare gli ultimi 30 secondi di gioco, come accennato in precedenza.

Il modo in cui funziona è che il computer registra costantemente in background, quindi quando vuoi salvare un momento, puoi semplicemente usare quell’opzione o premere Windows + Alt + G per salvare immediatamente quello che è appena successo.

La funzione è abilitata quando fai clic sul pulsante Registra gli ultimi 30 secondi per la prima volta, ed è una buona idea farlo in anticipo in modo da poterlo usare subito quando ne hai bisogno.

Ma funziona solo per il software che attiva la barra di gioco e che appunto viene riconosciuto come gioco, non funziona con altre app non supportate. Se questo pulsante è disattivato, procedi nel seguente modo per attivarlo:

  • Apri la barra dei giochi Xbox durante l’esecuzione del gioco o dell’app che desideri registrare.
  • Fai clic sull’icona delle impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio) nella barra nella parte superiore dello schermo.
  • Nella sezione Generale (si apre per impostazione predefinita), seleziona la casella che dice Ricorda che questo è un gioco.
  • D’ora in poi, la barra di gioco Xbox registrerà sempre quell’app o quel gioco in background e puoi premere Windows + Alt + G per salvare gli ultimi 30 secondi.

Tieni presente che l’abilitazione di questa funzione aumenterà l’utilizzo delle risorse di sistema poiché il computer registra costantemente. Non dovrebbe avere un enorme impatto sulle prestazioni, ma potresti notarlo su hardware più lenti.

Modifica le impostazioni di registrazione

Se desideri modificare alcune delle impostazioni di registrazione per la barra di gioco Xbox, puoi farlo nell’app Impostazioni di Windows 11. Queste impostazioni includono la qualità di registrazione video, la durata e altro.

Ecco come funziona:

  • Apri l’app Impostazioni.
  • Quindi vai nella sezione Giochi.
  • Fai clic sulla voce Acquisizioni.
  • Vedrai questa pagina con una varietà di opzioni. Ecco cosa fanno queste impostazioni.
  • Registra cosa è successo Questo interruttore abilita o disabilita la registrazione automatica del gioco. Puoi espandere questa opzione per scegliere altre impostazioni, come la durata delle registrazioni automatiche (il massimo è 10 minuti) e se le registrazioni automatiche devono essere abilitate con l’alimentazione a batteria o durante la proiezione dello schermo.
  • Durata massima registrazione Modifica la durata massima delle registrazioni avviate manualmente (fino a 4 ore).
  • Cattura l’audio durante la registrazione di un gioco Questo interruttore ti consente di abilitare o disabilitare l’audio durante la registrazione di un gioco. Puoi espandere questa opzione per scegliere la qualità della registrazione audio, il microfono e il volume audio del sistema e se le app in background devono essere disattivate in modo che solo il gioco sia udibile.
  • Frequenza fotogrammi video E’ possibile scegliere tra la registrazione di video a 30 fps o 60 fps. Una frequenza fotogrammi più elevata richiede più risorse, quindi può influire sulle prestazioni.
  • Qualità video Scegli se registrare video con qualità Standard o Alta qualità. Ciò potrebbe influire sulle prestazioni complessive durante la registrazione.
  • Cattura il mouse durante la registrazione di un gioco Scegli se il cursore del mouse deve essere visibile sullo schermo durante le registrazioni.

Ottieni più funzioni con app di terze parti

Mentre gli strumenti integrati in Windows 11 svolgono un lavoro piuttosto completo per la maggior parte delle persone, ci sono molte app di terze parti che portano la registrazione dello schermo a livelli estremi.

Tra i migliori software in circolazione c’è sicuramente ShareX, anche se ce ne sono molte altre alternative. ShareX semplifica l’avvio rapido di una registrazione utilizzando una scorciatoia da tastiera e ha molte opzioni avanzate per gli utenti più esperti.

Ecco come iniziare ad usare ShareX:

  • Scarica e installa ShareX dal sito ufficiale.
  • Quando è installato, esegui l’app. Vedrai un elenco di scorciatoie da tastiera per avviare la registrazione in Condividi, insieme a molte opzioni di menu. Tieni presente che la registrazione dello schermo può essere avviata premendo Shift + Print Screen (dovrebbe essere PrtSc sulla tastiera). Su alcune tastiere, il tasto PrtSc potrebbe essere una funzione secondaria in un altro tasto. Tieni premuto Fn mentre premi il tasto PrtSc se non funziona normalmente.
  • Potresti ricevere un avviso perché alcuni dei tasti di scelta rapida predefiniti per l’app si sovrappongono ai collegamenti di sistema. Se desideri modificare le scorciatoie dei tasti di scelta rapida, puoi fare clic su Impostazioni tasti di scelta rapida… nel menu laterale. I tasti di scelta rapida che sono in conflitto con le scorciatoie di sistema avranno accanto un quadratino rosso.
  • Puoi chiudere la finestra di ShareX che verrà ridotta a icona nell’area di notifica nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni.
  • È possibile premere il tasto di scelta rapida per la registrazione dello schermo (Maiusc + Stampa schermo per impostazione predefinita) per avviare la registrazione in qualsiasi momento.
  • ShareX ti chiederà di scegliere un’area di registrazione. Puoi fare clic su qualsiasi finestra per registrare quella finestra oppure, se sei sul desktop, puoi fare clic sullo sfondo per registrare l’intero schermo. Puoi anche disegnare un’area personalizzata per registrare una parte specifica dello schermo. Se desideri registrare l’intero schermo mentre un’app è aperta, dovrai anche selezionare manualmente l’intera area.
  • È possibile terminare una registrazione facendo clic sul pulsante Stop o annullare la registrazione con Abort. Queste opzioni non sono visibili se stai registrando l’intero schermo, quindi dovrai cercare il punto rosso nell’area della barra delle applicazioni. In alternativa, puoi premere nuovamente Maiusc + Stampa schermo per interrompere la registrazione.
  • Apparirà un pop-up in modo da poter visualizzare il video registrato nel lettore video predefinito. I video vengono salvati automaticamente in una cartella ShareX dedicata nella libreria Documenti per impostazione predefinita. Salvano con nomi generati casualmente, quindi ti consigliamo di ordinare per data per rendere le cose più facili da trovare.

Modifica le impostazioni di registrazione dello schermo di ShareX (e aggiungi la registrazione dell’audio)

Se desideri modificare impostazioni come la frequenza dei fotogrammi della registrazione video o se desideri registrare l’audio insieme al video, dovrai accedere alle impostazioni dell’app. Ecco cosa devi fare:

  • Apri ShareX dal menu Start o dall’icona sul desktop. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona ShareX nell’area di notifica e scegliere Apri finestra principale.
  • Fai clic su Impostazioni attività… nel menu laterale.
  • Scegli Screen recorder nel menu laterale della nuova finestra che si presenta.
  • Qui puoi personalizzare il framerate del tuo video, impostare un ritardo per l’avvio della registrazione o una durata fissa per le registrazioni dello schermo.
  • Per abilitare la registrazione audio, fai clic su Opzioni registrazione schermo in alto.
  • Nella sezione Fonti, puoi scegliere da quali fonti registrare video e audio. Per impostazione predefinita, l’unica sorgente audio disponibile è il tuo microfono, se ne hai uno. Per registrare l’audio di sistema dal tuo PC, devi fare clic su Installa dispositivi di registrazione. Questa opzione non sarà disponibile se hai installato ShareX da Microsoft Store.
  • Segui il processo di installazione normalmente e vedrai le tue fonti cambiare sia per il video che per l’audio. La sorgente video sarà screen-capture-recorder e la sorgente audio sarà virtual-audio-capturer. Ciò consentirà di registrare i suoni del sistema e sarà necessario ripristinarlo sul microfono se si desidera invece registrare l’audio del microfono. Purtroppo non puoi fare entrambe le cose contemporaneamente.
  • Chiudi tutte le finestre aperte e ora puoi registrare il tuo schermo con l’audio di sistema incluso.

Questi sono i passaggi essenziali per registrare il tuo schermo in Windows 11. Con strumenti come ShareX, puoi fare molto di più, ma lasceremo a te se vuoi approfondire tutte le funzionalità che offre.

L’abbiamo scelto principalmente per questa guida perché è uno strumento gratuito che non è pieno di pubblicità e forti restrizioni che ti costringono a pagare per avere tutte le funzionalità sbloccate.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.