Reddit sul piede di guerra. Eliminati tutti i messaggi privati prima del 2023

Reddit Cover

Altra decisione impopolare di Reddit che continua comunque sulla sua strada. Ora è il turno della cancellazione massiva dei messaggi e live chat più vecchie del 2023

Nuova linea dura di Reddit che dopo aver obbligato tutti i moderatori a impostare su pubblico i loro subreddit e dopo aver messo le API per app e servizi a pagamento oltre una cerca soglia di utilizzo, ecco che ora cancella i messaggi.

Nella nostra continua ricerca di potenziamento delle comunità, stiamo passando a una nuova infrastruttura di chat. Nel tentativo di garantire una transizione agevole e rapida a questa nuova infrastruttura, migreremo i messaggi di chat inviati dal 1° gennaio 2023 in poi. Questa modifica entrerà in vigore a partire dal 30 giugno.

Infatti Reddit ha preso una decisione netta che vede la cancellazione di messaggi e live chat più vecchie dell’1 gennaio 2023. Una decisione che ha scatenato le polemiche tra gli iscritti che si stanno già muovendo per creare una sorta di protesta decisa.

La modifica è stata annunciata a giugno 2022, segnando il passaggio da “chat legacy” a “chat” ma che di fatto ha visto migrare sulla nuova infrastruttura di messaggistica solo i testi più recenti, quelli dopo la data dell’1 gennaio 2023, di fatto mandando in frantumi miliardi di messaggi scambiati prima di quella data.

La motivazione ufficiale è stata data “per ottimizzare il servizio“, ma in rete è scoppiata la polemica, infatti in molti hanno lamentato la perdita delle chat con mariti o mogli con cui si sono conosciuti proprio su Reddit, oppure di contatti storici, tutti ormai persi per sempre.

Su Reddit in molti si lamentano, minacciando di migrare su piattaforme rivali come Discord o Twitter che stanno cambiando anche loro ma che assicurano più libertà di azione mentre Reddit sta diventando sempre più chiuso, al contrario della piattaforma che è stata fino ad adesso.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.