Ecco la guida pratica per disabilitare e rimuovere la richiesta del PIN quando vogliamo accedere alle password salvata su Chrome sul nostro PC Windows
Qualcuno di voi mi ha chiesto come disabilitare la richiesta del PIN per accedere alle password salvate su Chrome. Google ha recentemente annunciato che aggiungerà nuove funzionalità di sicurezza al Password Manager integrato nel suo browser Chrome.
Una di queste funzionalità è la disponibilità dell’autenticazione biometrica nella versione desktop di Chrome che si aggiunge a quella di richiesta password di sistema già esistente in Chrome da diverso tempo.
Questa funzione consente agli utenti di Chrome di utilizzare i metodi di accesso di Windows Hello (PIN/Dati Biometrici) per rivelare le credenziali salvate nell’app di gestione delle password di Chrome in modo veloce.
Google sta lentamente implementando la funzione nella versione stabile di Chrome. I dispositivi che dispongono di sistemi di autenticazione biometrica integrati o connessi potranno utilizzare i propri dati biometrici (riconoscimento facciale/impronte digitali) per accedere alle proprie credenziali salvate nel gestore delle password di Chrome.
Altri dispositivi possono utilizzare il PIN di Windows Hello. Sebbene la funzione sia stata aggiunta come livello di sicurezza per impedire a qualcun altro di compilare automaticamente le tue password in Chrome in tua assenza, potresti trovarlo fastidioso.
Come disabilitare la richiesta del PIN per accedere alle password salvate su Chrome
Quando la funzione è abilitata, Chrome ti chiederà di inserire il PIN/dati biometrici di Windows Hello per autenticarsi sui siti dove hai memorizzato le password in Chrome. Ma se non condividi il tuo dispositivo con altri e ritieni che non sia necessario, puoi disabilitarlo dalla pagina Impostazioni di Chrome. Ecco come fare.
Disabilita Windows Hello per la compilazione delle password
Per disattivare la visualizzazione della finestra di Windows Hello quando Chrome tenta di compilare automaticamente le password, procedi nel seguente modo:
- Fai clic sull’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra della finestra del browser.
- Seleziona la voce Impostazioni.
- Fai clic su Compilazione automatica e password nel pannello di sinistra (seconda opzione dall’alto).
- Quindi nel pannello di destra, fai clic sull’opzione Password Manager.
- Nella pagina delle impostazioni di Password Manager, individua l’opzione Usa Windows Hello durante il riempimento delle password .
- Fai clic sul pulsante accanto all’opzione. Apparirà la finestra di Windows Hello. Quindi inserisci il PIN per verificare la tua identità e l’opzione sarà disattivata.
Una volta disattivato il pulsante di attivazione/disattivazione accanto all’opzione “Utilizza Windows Hello durante il riempimento delle password”, Chrome non richiederà l’autenticazione tramite PIN/biometria prima di inserire automaticamente le password.
Abilita Windows Hello mentre inserisci le password
In seguito potresti voler riattivare l’impostazione per impedire ad altri di utilizzare le tue password salvate in Chrome in tua assenza. Per fare ciò, segui questi passaggi:
- Vai alla pagina Password Manager nelle impostazioni di Chrome come spiegato sopra. In alternativa, digita chrome://settings/passwords nella barra degli indirizzi del tuo browser.
- Fai clic sull’interruttore accanto all’opzione “Usa Windows Hello durante il riempimento delle password“. Apparirà la finestra di Windows Hello.
- Inserisci il PIN per verificare la tua identità. Al termine della digitazione del PIN, la richiesta scomparirà e l’opzione verrà abilitata.
Rimuovi l’autenticazione biometrica di Windows in Google Chrome
L’autenticazione biometrica è progettata per proteggere l’accesso non autorizzato al Password Manager di Chrome. Ma se desideri rimuovere l’opzione dalla pagina Impostazioni del tuo browser, puoi utilizzare i flag di Chrome.
Ecco come fare:
Digita chrome://flags/ nella barra degli indirizzi del tuo browser Chrome . Digita “biometric” nella barra di ricerca in alto. La verifica dell’autenticazione biometrica prima del riempimento del flag verrà visualizzata nei risultati di ricerca.
Fai clic sul menu a discesa accanto all’opzione e seleziona Disabilitato. Riavvia Chrome per salvare ed applicare le modifiche.
Una volta disattivato questo flag, l’opzione “Utilizza Windows Hello durante il riempimento delle password ” non verrà più visualizzata nelle impostazioni di Chrome.
Nota: Se non riesci a trovare questa opzione nel tuo browser Chrome ma desideri averla, potrebbe essere necessario aggiornare il browser alla versione più recente. Se è già aggiornato, probabilmente Google sta impiegando del tempo per implementarlo sul tuo dispositivo.
Se non puoi aspettare che Google lo renda disponibile sul tuo dispositivo, puoi abilitarlo in Chrome utilizzando i flag sperimentali. Visita chrome://flags/#biometric-authentication-in-settings e seleziona Abilitato nel menu a discesa accanto all’opzione Autenticazione biometrica prima del riempimento.
Come posso fare in modo che Chrome smetta di chiedermi di salvare la password?
Per impedire a Google Chrome di chiederti di salvare le tue password, puoi modificare le impostazioni di Password Manager nel browser. Fai clic sull’icona con i tre puntini nell’angolo in alto a destra di Chrome e seleziona Impostazioni.
Quindi vai su Compilazione automatica e password -> Gestore password. Fai clic sull’interruttore accanto all’opzione Offri di salvare le password per disattivare la funzione e quindi non visualizzare la richiesta di salva password.
Come faccio a disattivare l’inserimento automatico della password?
Per disattivare l’immissione automatica della password in Google Chrome, devi disattivare l’opzione di accesso automatico. Vai alla pagina Impostazioni di Chrome e fai clic su Compilazione automatica e password nel menu a sinistra.
Quindi fai clic sull’opzione Password Manager presente sulla destra. Nella schermata successiva, fai clic sull’interruttore accanto all’opzione Accesso automatico. La funzione verrà disattivata in modo definitivo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti