Ecco la guida più completa che troverete in giro su Instagram Threads. Tutto su come si usa
Threads è una nuova app di Meta ed è un’aggiunta al mondo delle app Meta come Instagram, Facebook e WhatsApp. È un’altra app della categoria social media creata per condividere le tue opinioni con gli altri e connettersi con persone di tutto il mondo.
Threads è stato lanciato ufficialmente il 6 luglio 2023 e ha già raccolto oltre 10 milioni di iscritti in tutto il mondo durante i primi giorni. Il successo è dato dal fatto che è simile a un’altra delle migliori app di microblogging, vale a dire Twitter. È considerato uno spin-off e un’alternativa a Twitter.
Su Threads potrai pubblicare un messaggio di un massimo di 500 caratteri, creare thread per continuare un messaggio lungo, esplorare i post di altri, seguire le tue persone preferite, vedere cosa sta succedendo nel mondo e rimanere in contatto con le persone.
Dal momento che è una nuova app, potresti voler capire come usarla. In tal caso, questo post ti aiuterà a muovere i primi passi su Thread. Qui ti mostreremo come registrarti a Threads e come creare post nell’app.
Come funziona Thread?
L’app Threads è un’app di microblogging e social network che è fondamentalmente un’estensione di Instagram. Puoi pubblicare i tuoi messaggi sotto forma di thread. Può essere utilizzato da qualsiasi utente Instagram esistente. Possono collegare il proprio account Instagram a Threads e iniziare a utilizzare l’app.
Problemi di privacy
Prima di installare Threads, dovresti sapere che la nuova app di Meta insisterà per avere accesso a tutti i seguenti dati sul tuo telefono. Insomma un’app che proprio non è attentissima alla privacy.
Cosa succede se elimino l’account Threads?
Un’altra cosa che dovresti sapere è che se disinstalli Threads ed elimini i tuoi dati, perderai anche il tuo account Instagram. Tuttavia, la disattivazione del tuo profilo Threads non eliminerà i tuoi dati Threads né influirà sul tuo account Instagram. Oggi è così e le cose potrebbero cambiare o meno in futuro.
LEGGI ANCHE: Se elimini l’account Threads, cancellerai anche quello Instagram. Attenzione
Come iscriversi a Thread?
L’app Threads è attualmente disponibile per piattaforme iOS e Android ma solo in alcuni paesi, non in Italia. Puoi scaricare e installare questa app sul tuo iPhone o smartphone Android, registrarti e iniziare a usarla.
In questo post, condivideremo un tutorial per la registrazione all’app Threads su un telefono Android (se lo fai in Italia, dovrai usare una VPN oppure su iPhone aspettare un link ad invito nell’app di test.
Iscriviti a Threads dal tuo smartphone
- Scarica e installa Thread dal Play Store oppure dall’App Store.
- Iscriviti con il tuo account Instagram.
- Imposta il tuo profilo Threads.
- Configura l’impostazione della privacy.
- Segui gli account dal tuo Instagram.
- Fai clic sul pulsante Partecipa ai thread.
Innanzitutto, devi scaricare e installare l’app Threads sul tuo telefono. Per farlo, apri il tuo Play Store o l’App Store e cerca “Threads Instagram“. Al momento non è disponibile in Italia ma di seguito trovi la guida per installarla ugualmente finché l’app non sarà disponibile ufficialmente sugli store localizzati nel nostro paese.
LEGGI ANCHE: Instagram Threads: Cos’è, come funziona e come accedere su Android e iOS
Dai risultati, seleziona l’app Threads da Meta e fai clic sul pulsante Installa per scaricare e installare l’app. Una volta installata l’app, avviala l’app con un tap sull’icona.
Ora, nella sua schermata di accesso, ti verrà chiesto di accedere con Instagram. Qui, riconoscerà l’account Instagram attivo sul tuo telefono e inserirà il nome dell’account nella casella. Puoi fare clic sul nome dell’account per iscriverti e accedere a Threads in modo automatico.
Se desideri utilizzare un altro tuo account Instagram, fai un tap sul pulsante Cambia account e poi scegli l’account Instagram che vuoi utilizzare per registrare un account su Threads oppure registrane uno ex novo.
Nota Se non disponi di un account Instagram, non potrai utilizzare Thread. Quindi, ti verrà richiesto di installare Instagram e creare un account. Scarica e installa Instagram dal Play Store o App Store, apri l’app e registra un account seguendo le istruzioni richieste.
Successivamente, Threads ti chiederà di impostare il nome del tuo profilo, la biografia e i link. Nel caso in cui desideri mantenere lo stesso profilo del tuo account Instagram, puoi premere il pulsante Importa da Instagram. In seguito potrai modificare le informazioni del tuo profilo, se necessario.
Successivamente, puoi scegliere se desideri mantenere il tuo account Threads privato o pubblico e quindi fare clic sul pulsante Continua per completare la configurazione del tuo account Threads.
Il prossimo passo è iniziare a seguire alcuni account dal tuo profilo Instagram. Puoi scegliere quelli che vuoi seguire anche su Threads o premere il pulsante Segui tutto per seguire anche tutti i follower di Instagram su Threads.
Infine, puoi premere il pulsante Unisciti ai thread e voilà, così facendo ti sarai registrato con successo a Thread di Instagram.
È possibile ottenere il collegamento dell’app per telefoni iPhone o Android visitando il sito web ufficiale di threads.net.
Come si usa l’app Thread?
Dopo esserti iscritto a Threads, puoi iniziare a usarlo e creare i tuoi post. Non è complicato da usare. Se sei abituato a Facebook, Twitter e altre app di social network, puoi familiarizzare rapidamente con Threads.
Per creare un post su Threads, fai clic sull’icona Bozza presente al centro nella parte inferiore della schermata dell’app.
Successivamente, puoi iniziare a digitare il messaggio che desideri pubblicare.
Se desideri aggiungere immagini al tuo post, fai clic sull’icona della graffetta e consenti ai thread di accedere alla tua galleria. Puoi toccare e selezionare una o più immagini dalla tua Galleria che desideri includere nel thread. E poi premi il pulsante Fatto.
Ora puoi scegliere chi può rispondere al tuo post su Threads. Per questo, tocca l’opzione Chiunque può rispondere e quindi scegli tra Chiunque, Profili che segui e Solo menzionato per consentire agli utenti di reagire al tuo thread.
Infine, fai clic sul pulsante Invia per inviare il tuo messaggio e quindi pubblicarlo sulla piattaforma così che sia visibile secondo le tue impostazioni di visualizzazione.
Ora, se vuoi continuare il messaggio e creare un thread, seleziona la casella Aggiungi al thread e inserisci il messaggio che vuoi postare.
Questo è tutto. Il tuo primo Thread è stato creato e pubblicato su Threads. Se in seguito desideri eliminare un post singolo, puoi premere il pulsante del menu a tre punti presente nel tuo post. Successivamente, fai clic sul pulsante Elimina per rimuoverlo.
Threads ti consente anche di mettere mi piace a un thread, segnalarlo, citarlo o condividere il post sul tuo feed o storia di Instagram, twittare il thread, ecc. Puoi anche configurare il tuo account e il tuo profilo.
Spero che questo tutorial ti aiuti a iniziare con Threads.
Hai bisogno di Instagram per usare Threads?
Sì, gli utenti che vogliono usare Threads al momento hanno bisogno di un account Instagram per registrare un account su Threads e utilizzare l’app. Questa politica è attiva dal lancio dell’app fino a quando Meta non decida di cambiarla.
Quindi, se non hai un account Instagram, devi creare un nuovo account Instagram e poi puoi iniziare ad usare Threads. Possiamo dire che l’app Threads è un’estensione di Instagram che consente agli utenti di condividere i propri pensieri con maggiore chiarezza.
Come disattivare il tuo account Threads?
- Vai al tuo profilo Threads.
- Tocca i tre puntini in alto a destra.
- Fai clic sull’opzione Account.
- Scegli la voce Disattiva profilo.
- Conferma toccando Disattiva profilo Thread.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti