Ecco una fantastica distribuzione Linux che unisce la grafica di Windows 11 ma con il cuore Linux. Si chiama Wubuntu
Se proprio non digerite la grafica di Linux e vi piace tanto quella di Windows 11 ma non volete abbandonare la flessibilità e la personalizzazione di Linux vi consiglio di provare la distribuzione Linux che si chiama Wubuntu.
Questa distro, che ha di fatto un nuovo nome rispetto alla vecchia versione Windowsfx, vi permetterà di usare Linux ma con la grafica di Windows. Wubuntu è una distribuzione Linux, basata appunto su Ubuntu, e che grazie al lavoro di Rafael Rachid, lo sviluppatore del progetto, porta la grafica di Windows 11 su Linux in maniera abbastanza fedele.
Lo sviluppatore ha abbandonato Windowsfx per concentrarsi su Wubuntu, acronimo di The Windows Ubuntu Operating System, e che con l’utilizzo delle tecnologia Qr e KDE Frameworks, permette di avere una personalizzazione estrema trasformando di fatto Linux in Windows 11 quasi in maniera fedele.
Non solo grafica, ma sulla versione di Wubuntu Plasma Edition, la distribuzione supporta anche la possibilità nativa di avviare eseguibili (.EXE) che si utilizzano su Windows anche su questa distribuzione Linux.
Wubuntu supporta anche il formato MSI, e utilizza Wine per eseguire gli eseguibili Windows, sfruttando appunto le API Windows che permette di avere chiamate WIndows tradotte in comandi Linux automaticamente.
Una vera opera d’arte questo Wubuntu. Integrato anche il pacchetto PowerToys fornito con Wubuntu, che permette di utilizzare un set di applicazioni Windows di default. Così come il Pannelo di Controllo oppure la suite Office, le app Android e molto altro.
Dove scaricare Wubuntu
Trovate tutte le informazioni ed il download delle distro Linux di Wubuntu sul sito ufficiale del progetto dove poter scegliere la versione che volete. Esiste una versione Free che potete provarla per 30 giorni, e se volete continuare ad usarlo liberamente, dovete comprare una licenza di 35 dollari.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti