Le API a pagamento imposte da Reddit a partire dall’1 luglio stanno creando non pochi problemi alla piattaforma con gli utenti che si muovono coalizzano
Qualche mese fa, Reddit ha annunciato che dall’1 luglio 2023, le API dei servizi esposti verranno rese a pagamento. Ecco che in questi giorni è scoppiata letteralmente la protesta tra i moderatori dei subreddit.
Le API saranno a pagamento, la conferma viene anche dal CEO Steve Huffman, che ha comunicato la decisione anche dopo una due giorni di protesta da parte di molti moderatori che hanno messo i subreddit da pubblici a privati, così da impedire l’accesso ai propri stream.
Se un team di moderatori decide all’unanimità di interrompere la moderazione, inviteremo nuovi moderatori attivi a mantenere questi spazi aperti e accessibili agli utenti. Se non c’è consenso, ma almeno un mod che vuole far andare avanti la community, rispetteremo le loro decisioni e rimuoveremo coloro che non vogliono più moderare dal team dei mod.
E’ però lo stesso Reddit a mettere nero su bianco la linea dura, dove i moderatori devono rispettare il codice di condotta e se questi non rispettano le linee guida, verranno resi inattivi e quindi rimossi dal loro ruolo di moderatori.
Questo ha causato il caos su Reddti dove la stessa azienda scrive che l’80% delle community con il maggior numero di utenti attivi giornalieri è ritornata ad essere pubblica ma da quanto descritto QUI e QUI i seguaci sembrano molti di più e le percentuali molto diverse.
API Reddit a pagamento
Il caso scatenante è quello della decisione di Reddit di rendere le Data API a pagamento a partire dal 1 luglio dove le app di terze parti potranno usare le API gratis ma solo per 100 richieste al minuto se il client sfrutta l’autenticazione OAuth altrimenti il limite si abbassa a 10 query al minuto.
Superati i limiti dell’utilizzo gratuito, sarò necessario pagare 0,24 dollari per ogni 1.000 chiamate API. Una soluzione davvero unica al momento nel mondo dei social network e solo Twitter ha qualcosa del genere in mente ma poi si è ritirata, mentre Reddit sembra decisa a proseguire su questa rotta.
Ad aprile, Reddit ha annunciato che renderà a pagamento le proprie API, in sostanza costringendo le terze parti a pagare per accedere ai dati della piattaforma. Solo negli scorsi giorni sono emersi dettagli più precisi sui prezzi, che molti sviluppatori hanno ritenuto irragionevoli e troppo alti, e sulle scadenze, ovvero il 30 giugno. Anche in questo caso molti sviluppatori ritengono che la scadenza sia troppo ravvicinata e che la piattaforma non offra loro abbastanza tempo per preparare un piano alternativo.
Selig è stato tra i primi ad annunciare al pubblico la novità, dicendo sostanzialmente che chiuderà il suo client Apollo, disponibile solo per iOS, perché diventerà insostenibile. Con il diffondersi della notizia, molti dei subreddit più popolari hanno protestato rendendosi privati, e quindi inaccessibili, finché la dirigenza non cambierà le proprie idee. Nel frattempo Huffman ha provato a spiegare la posizione sua e dall’azienda con un post e una sessione di domande e risposte (non proprio un’AMA), ma è andata male, e non ha placato gli animi di chi protesta.
Un aspetto importante delle proteste sono i moderatori dei subreddit stessi: sono proprio loro a usare più frequentemente client terzi al posto di quello ufficiale, perché li considerano più evoluti e potenti soprattutto in scenari d’uso intensivo/relativo alla moderazione. Vale la pena ricordare che tutti i moderatori sono volontari, o quantomeno non ricevono alcun compenso da Reddit.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti