Intel cambia il nome dei suoi processori perdendo la i prima del numero. Cosa cambia?
Intel ha fatto una mossa coraggiosa decidendo di rinominare i suoi processori. Questo cambiamento è attivo a partire dalle prossime CPU Meteor Lake e introduce una nuova nomenclatura, semplicemente Intel Core e Intel Core Ultra.
In particolare, l’iconica “i” nello schema di denominazione di Intel non verrà più utilizzata, come spiegato dal post ufficiale pubblicato sul blog di Intel. Questa trasformazione comporta implicazioni più profonde per il settore e la posizione di Intel al suo interno, segnando un allontanamento dalla leadership. Ma perché Intel sta cambiando la sua strategia di branding?
Perché Intel sta rinominando le proprie CPU?
Il tradizionale dominio di Intel nel mercato dei processori ha spesso portato i concorrenti a seguire il loro esempio nella denominazione e nel marketing dei prodotti, con AMD che ne è un esempio. Tuttavia, questo rebranding segnala un cambiamento nell’approccio con Intel che sta adottando una strategia ibrida, traendo ispirazione sia da AMD che da Apple.
Per la prima volta da tempo, Intel si trova a rincorrere i suoi rivali, riconoscendo l’emergere di una nuova epoca in cui il marchio potrebbe non avere più lo stesso significato per i consumatori medi.
Denominazione semplificata di processori complicati
La nuova denominazione pone l’accento sull’elemento “Core” mentre omette la familiare “i” dai livelli di processore come i3 e i9. Di conseguenza, una CPU precedentemente denominata “Intel Core i5-14600K” sarà ora nota come “Intel Core 5 14600K”.
Questo approccio semplificato mira a semplificare la struttura dei nomi, rendendola più accessibile e comprensibile per gli utenti. Un cambiamento che a molti può sembrare minimo ma tutto in favore della facilità.
I nuovi livelli CPU di Intel
Il tiering del processore Intel continuerà a seguire il familiare schema 3/5/7/9, rispecchiando le CPU Ryzen di AMD. Tuttavia, l’assenza della designazione “i” indica un allontanamento dalle pratiche precedenti.
Nel tentativo di evidenziare la distinzione tra i chip mainstream e il segmento high-end, Intel ha introdotto due famiglie:
- Intel Core
- Intel Core Ultra
Questi ricordano i livelli Pro, Max e Ultra di Apple. Mentre entrambe le famiglie dispongono di chip di livello 5 e 7, la linea Core Ultra si concentra sulla fornitura di prestazioni eccellenti in ambito non consumer ma business.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti