Canali Broadcast Instagram: Cosa sono e come funzionano

Canali Instagram

Instagram come WhatsApp lancia i Canali Broadcast. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla nuova funzionalità

Dopo l’annuncio di WhatsApp, anche Instagram, facente sempre parte dell’ecosistema Meta di proprietà di Mark Zuckerberg, lancia i Canali Broadcast che anche qui seguono le orme della famosa app Telegram che ha fatto dei canali (e anche dei BOT) il suo successo.

Cosa sono i Canali Broadcast Instagram?

Dopo averli annunciati a febbraio, Instagram lancia i Canali Broadcast anche in Italia e proprio come avviene con i Canali Telegram ed anche quelli annunciati su WhatsApp, prevedono una comunicazione unidirezionale.

LEGGI ANCHE: Come funzionano i Canali di WhatsApp?

Canali Broadcast Instagram permettono di raggiungere un bacino di utenza maggiore. Per chi usa Telegram, questa funzionalità è già nota da anni ma questa di Instagram è dedicata per lo più ad influencer, creators e aziende.

Come funzionano i Canali Broadcast Instagram?

I Canali permettono l’invio (da parte di chi crea il Canale) di testi, link, foto, video, annunci, contenuti esclusivi, sondaggi e altro unidirezionalmente. Gli utenti che sono dentro il Canale potranno solo visualizzare i contenuti e rispondere ai sondaggi.

Come si creano i Canali Broadcast Instagram?

  • Apri Instagram.
  • Clicca sull’icona Messaggi in alto a destra.
  • Clicca sull’icona a forma di matita su un foglio in alto a destra.
  • Seleziona la voce Crea canale broadcast
    • Dai un nome al canale
    • Scegli il pubblico
    • Scegli quando terminare il canale
    • Scegli se mostrare nel canale il tuo profilo
  • Infine tocca sul pulsante Crea canale broadcast in basso

Come invitare un utente ad iscriversi sul Canale Broadcast su Instagram

Una volta creato il canale, potrai invitare altri utenti ad aggiungerti sia scrivendo un primo messaggio sul Canale, e tutti i tuoi follower riceveranno una notifica per aggiungersi al Canale, ma puoi anche condividere un Link di invito al canale nelle storie o in altro modo.

Come cercare un Canale Broadcast su Instagram?

Per cercare un canale broadcast su Instagram è molto facile e dopo aver cliccato sull’icona dei Messaggi presente in alto a destra nell’app di Instagram devi selezionare la voce Canali ed usare la funzionalità di ricerca disponibile.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.