Yuzu: Emulatore Nintendo Switch per Android

Yuzu Emulatore Nintendo Android

Sbarca su Android un ottimo emulatore per Nintendo Switch per giocare su dispositivi mobili a moltissimi giochi

AGGIORNAMENTO: Da marzo 2024 il team di sviluppo dell’emulatore Yuzu ha decido di cessare le proprie attività sul progetto. L’emulatore non riceverà più aggiornamenti anche se il codice sorgente potrebbe finire online e continuare la sua vita.


Se siete alla ricerca di un emulatore Android per Nintendo Switch e il caro e vecchio Skyline Emulator, che ormai non funziona più, vi ha abbandonato, dovete sapere che ora c’è Yuzu che è un emulatore per giochi Nintendo Switch da usare su Android.

Yuzu: Emulatore Android per giochi Nintendo Switch

Infatti sebbene sia in fase iniziale di sviluppo, Yuzu è un emulatore che funziona su piattaforma ARM in modo completo, supportando l’emulazione dei giochi creati per Nintendo Switch che possono essere usati tranquillamente anche su smartphone e tablet Android.

Requisiti hardware minimi per Yuzu

Forti le limitazioni hardware, che vedono solo i top di gamma dei processori Snapdragon (865 o 8 Gen 1) supportati e forse l’ultimo Samsung Exynos 2200 mentre i dispositivi con processori MediaTek ed altri Exynos non di fascia alta, non sono al momento supportati.

Inoltre è necessario avere almeno Android 11 e i driver GPU che supportino le estensioni Vulkan abbinati a ben 8GB di RAM. Insomma non caratteristiche per tutti, ma la compatibilità potrebbe essere estesa in futuro, ma diversi giochi funzionano già bene da Super Mario 3D World fino ai piccoli problemi registrati con Animal Crossing New Horizons su Galaxy S23.

Come installare Yuzu

Al momento usare Yuzu non è da tutti, ed oltre ad avere i giochi scaricati sul dispositivo Android, dovrete avere anche le chiavi di decrittazione della propria Nintendo Switch e poi scaricare dal Play Store l’applicazione ufficiale che installerà tutti i componenti aggiuntivi necessari.

  • Scarica il file APK di Yuzu dal sito web ufficiale per la tua versione Android
  • Abilita le Origini sconosciute nelle Impostazioni di sicurezza di Android per installare APK esterni al Google Play Store.
  • Installa il file APK di Yuzu.
  • Apri Yuzu una volta installato.
  • Scarica i file richiesti.
  • Dovrai avere i giochi per Nintendo Switch in formato XCI o NSP per iniziare a giocare.
  • Per avviare i Giochi vai in Yuzu -> File -> Apri file di gioco.
  • Seleziona il file delle ROM o ISO del gioco.
  • Aspetta che Yuzu carichi il gioco.
  • Clicca su Gioca per avviare il gioco.
  • Con mouse, tastiera bluetooth o un controller per Nintendo Switch Pro puoi giocare senza problemi al gioco.

Tutte le informazioni e gli aggiornamento sono disponibili sul sito web ufficiale del progetto.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.