Google Authenticator si sincronizza finalmente con il tuo account Google anni dopo il primo lancio dell’app
Google Authenticator è un’app che molti consigliano per aumentare la protezione all’accesso ad account e servizi online con un secondo fattore di autenticazione, o 2FA. L’app genera un codice univoco a tempo che usi insieme alle credenziali di accesso come mail e password per accedere ai servizi online.
Uno svantaggio del servizio di Google che è sempre stato legato al telefono che stai utilizzando. Con l’ultimo aggiornamento, finalmente, dopo anni dal debutto, è possibile sincronizzare i codici di Google Authenticator con il tuo account Google.
Questa nuova funzionalità è stata a lungo richiesta dagli utenti di Authenticator, con molti che hanno scelto di utilizzare altri servizi come Authy di Twilio per rendere l’autenticazione a più fattori un po’ più facile.
Se passi spesso da un dispositivo all’altro o hai mai perso o rotto un telefono, saprai quanto è importante questo punto. Inoltre, renderà più facile per gli utenti garantire che i propri account siano protetti, poiché non dovranno più fare affidamento sull’installazione dell’app su un dispositivo specifico per accedere ai propri codici 2FA.
Ovviamente, questo significa che un utente malintenzionato che ottiene l’accesso al tuo account Google potrebbe avere più facilità ad accedere agli altri tuoi servizi online, ma questo è il prezzo che dovrai pagare per proteggerti dalla potenziale perdita dell’accesso ai tuoi account in generale.
Purtroppo Google dovrà ancora lavorare su questa sincronizzazione visto che il backup non supporto la crittografia end-to-end e quindi potenzialmente è ancora pericoloso usare la sincronizzazione di codici 2FA con l’account Google.
Significa che dovrai proteggere meglio il tuo account Google per assicurarti che non sia possibile accedere a tali servizi, ma è un guadagno netto per la sicurezza in quanto è più probabile che gli utenti desiderino utilizzare Google Authenticator in futuro.
Nel complesso, l’aggiunta del supporto per la sincronizzazione a Google Authenticator è un miglioramento necessario che renderà l’app molto più user-friendly e conveniente. Con questa nuova funzionalità, Google ha compiuto un grande passo avanti per rendere la 2FA più accessibile e sicura per tutti.
Meno sicura per tutti, dal momento che la crittografia dei backup ancora non è end-to-end
https://www.malwarebytes.com/blog/news/2023/05/google-will-eventually-add-end-to-end-encryption-to-google-authenticator
Grazie Claudio, giustissima osservazione. Ho aggiunto la tua osservazione all’articolo.