Migliori tool online per creare Mockup

Siti Mockups

Come creare fantastici mockup di prodotti, siti web, magliette e molto altro in modo facile e veloce online

Se siete dei creativi oppure volete cimentarvi nella creazione di mockup e interfacce o qualsiasi grafica che volete mostrare prima di crearla fisicamente, ecco alcuni tool online, scelti tra i migliori in circolazione per creare splendidi mockup.

Il concetto alla base dei mockup è abbasta semplice, “un’immagine vale più di mille parole” e quindi andare a spiegare con una immagine cosa volete fare sia essa in un’applicazione per dispositivi mobili, su un sito web, su una maglietta, per un logo o molto altro vi venga in mente, ecco che creando un mockup tutto sarà più semplice.

Infatti creando un mockup si può rendere conto di alcune limitazioni, dove andare a migliorare o limiti tecnici nello sviluppare un’idea che su carta sembra vincente ma che in realtà non è fattibile a livello tecnico.

Abbiamo selezionato una serie di servizi online (e non) che vi permettono di creare mockup fantastici. Sul web infatti esistono moltissimi altri siti e servizi ma i seguenti per noi sono i migliori ad oggi, facili da usare e potenti.

Come scegliere il tool per creare un Mockup?

Sono tanti i fattori che possono farvi scegliere un tool tra quelli che abbiamo selezionato di seguito rispetto ad un altro ma noi vi indicheremo alcuni requisiti che vi faranno scegliere uno più che un altro in base al vostro utilizzo.

Dettaglio, molti tool sono grossolani ed altri permettono di entrare più nel dettaglio del mockup da creare, e quindi andare a scegliere il tool che vi permetterà di avere più strumenti per creare il vostro mockup è davvero basilare.

La compatibilità è un altro fattore da non sottovalutare, visto che spesso ci si ritrova a scambiarsi progetti con altre società, utilizzare tool che permettano di esportare progetti in più formati è molto importante.

C’è poi la collaborazione che è sempre un focus molto importante per chi ha un team grande che si occupa di un determinato progetto e che basa tutto sulla collaborazione tra più dipendenti e persone che parteciapano.

Infine, ma non meno importante, c’è il costo, dove un’azienda, ma anche un privato, deve andare a scontrarsi in queste prime fasi iniziali del progetto, dove non bisogna spendere e spandere ma tenere i costi bassi.

Migliori tool online per creare Mockup

Figma

Figma E’ il mio preferito, ha un costo non indifferente per la collaborazione professionale, ottima la funzionalità di editing in tempo reale per i gruppi di lavoro, tante funzionalità e strumenti per creare mockup fantastici.

Miro

Miro Miro è tra i migliori tool dove permette di creare mockup fantastici, collabolativi e con tanti strumenti ideali per crealo in pochi click facilmente rendendo il risultato davvero incredibile.

Mural

Mural Mural è il più adatto per i neofiti, dove creare visivamente mockup in pochi click del mouse senza tralasciare la potenza delle personalizzazioni professionali e strumenti dedicati per ogni ambito.

Sketch

Sketch E’ sicuramente il più utilizzato, è un software davvero potente con tanti template con cui partire al volo con la creazione di qualsiasi mockup. Grande anche la community che ti aiuta a vedere mockup condivisi e prendere spunto.

InVision

InVision Anche questo tool è molto utilizzato, dove si possono importare progetti da più piattaforme come Figma o Sketch che lo rendono molto potente visto che possiamo integrarci gli strumenti di InVision con quelli creati da altre piattoforma per creare il mockup perfetto.

Adobe XD

Adobe XD Anche qui è un potente software di Adobe che ha tantissimi strumenti professionali con cui creare mockup davvero potenti. Il costo è da top ed integra molte delle funzionalità necessari in ambiti business.

Axure

Axure Axure è un potente strumenti per creare prototipi di ogni genere e grazie ai numerosi modelli già disponibile nella piattaforma abbiamo un ottimo punto di partenza per creare un mockup perfetto in poco tempo. Dedicato anche all’ambiente Pro e Business che hanno potenti strumenti di collaborazione integrati.

Origami

Origami Origami fa della sua facilità uno dei punti di forza, grazie ad una fase a step (wizard) guidata, permette di creare facilmente mockup in pochi click partendo da template ed aggiungendo dettagli ad ogni passaggio.

Webflow

Webflow Ottimo tool per creare mockup al volo e grazie a tutti gli strumenti collaborativi inclusi possiamo creare il tutto grazie alla collaborazione di un team di progetto. Tanti gli strumenti a disposizione.

Balsamiq

Balsamiq Balsamiq è ideale per creare mockup in ambito “paper” ma permette di creare mockup fantastici in molti ambiti anche se tutti non proprio di qualità eccelsa. Ottime le funzionalità cloud e condivisione dei progetti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.