Android 14 si sta preparando ad aggiungere una funzionalità di clonazione delle app che ti permetterà di clonare un’app in modo da poter utilizzare due account contemporaneamente
Ci sono molte ragioni per cui si potrebbero avere più account per un servizio online, ma se l’app Android di quel servizio non ti consente di passare da un account all’altro, dovrai trovare una soluzione alternativa.
Forse hai un account registrati sull’app e una sul sito web, o forse hai clonato l’app in modo da averne due istanze installate sul tuo telefono oppure semplicemente hai un’attività commerciale dove gestisci due account.
La clonazione delle app è una soluzione molto popolare per risolvere questo problema, e sebbene siano diversi i produttori, come Samsung o Xiaomi, che includono questa funzionalità, oppure affidarci ad app esterne, è Android a non averla di base.
Per fortuna, sembra che Google sia al lavoro per offrire un sistema che cloni le app in maniera nativa su Android 14. In pratica, questa nuova funzionalità ti consentirà di “creare una seconda istanza di un’app in modo da poter utilizzare due account contemporaneamente“.
Questa funzione sarò resa disponibile agli utenti direttamente dall’app Impostazioni andando in Impostazioni -> App -> App clonate, come mostrato negli screenshot in alto che sono di una versione Beta di Android.
Questa funzionalità è emersa da una versione Beta di Android 14, dove però la funzionalità non è attiva già nella DP1, ma lo sarà nelle prossime versioni ed ovviamente sarà tutto integrato nel sistema operativo per funzionare al meglio e clonare in pratica tutte le app disponibili in maniera nativa.
Una funzionalità davvero molto comoda, non solo per gestire diversi social network ed altre app in ambito personale, ma anche a lavoro e nel mondo business, dove si ha la necessità di gestire più di un profilo di ogni singola app.
Lascia un commento
Visualizza commenti