Samsung inaugura una particolare funzionalità di diagnostica con il rilascio di Android 13 e la personalizzazione One UI 5.0
Samsung ha aggiunto un sacco di nuove funzionalità agli smartphone Galaxy con il rilascio della One UI 5.0 basata su Android 13 e oggi Samsung ha rilasciato un comunicato stampa dedicato per una di queste funzionalità.
La modalità di manutenzione è una nuova funzionalità che abbiamo scoperto in One UI 5.0 quando era in versione Beta per la serie Galaxy S22 ed in questo articolo andremo a vedere come abilitarla sul tuo Samsung facilmente.
Cos’è la modalità manutenzione dei Samsung?
La modalità di manutenzione è disponibile solo su Android 13 e l’idea alla base è molto semplice. Poiché Samsung offre solo la possibilità di creare più account utente sui tablet, ha introdotto la modalità di manutenzione per consentire agli utenti di proteggere i propri dati quando inviano il telefono per le riparazioni o consentono a qualcun altro di utilizzarlo.
La modalità di manutenzione è come la funzionalità multiutente di base
Se abilitata, la modalità di manutenzione crea un account utente separato che consente l’accesso alle funzionalità principali del dispositivo senza fornire accesso alla partizione principale e ai dati in essa memorizzata.
Potremo accedere alle preinstallate, mantenendo al tempo stesso l’accesso a immagini, video e altri dati sensibili. Disabilita anche l’uso di app di terze parti e le app Samsung scaricate tramite il Galaxy Store e tutti i dati o gli account creati in modalità Manutenzione vengono eliminati una volta disattivata la modalità.
Come attivare la modalità manutenzione su Samsung?
La modalità di manutenzione è abbastanza facile da attivare. Una volta che il tuo smartphone Galaxy esegue almeno Android 13/One UI 5.0, sarai in grado di trovare la funzione nelle impostazioni seguendo i passi seguenti:
- Vai nelle Impostazioni
- In Cure batteria e dispositivo
- Tocca il pulsante Accendi e il telefono si riavvierà in modalità Manutenzione
Questo processo creerà automaticamente un registro di sistema che aiuta il personale di riparazione di Samsung a diagnosticare eventuali problemi, sebbene tu abbia anche la possibilità di non creare un registro.
Come disattivare la modalità manutenzione su Samsung?
Per disattivare la modalità di manutenzione, tutto ciò che devi fare è trascinare verso il basso il pannello delle notifiche e fare clic sulla notifica della modalità per riavviare il telefono e riprendere il normale funzionamento.
L’uscita dalla modalità di manutenzione richiede l’autenticazione tramite impronta digitale o altri dati biometrici, quindi puoi essere certo che nessuno sarà in grado di accedere alle tue informazioni private anche dopo aver riavviato il telefono.
Su quali smartphone sarà disponibile la modalità manutenzione?
Vale la pena ripetere che la modalità di manutenzione sarà una funzionalità standard su tutti i dispositivi Galaxy che hanno almeno Android 13 e One UI 5.0. Samsung ha già rilasciato l’aggiornamento a milioni di possessori di Galaxy e nei prossimi mesi e fino al 2023 inoltrato, la funzione arriverà su altri smartphone idonei all’aggiornamento di Android 13.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti