YouTube aggiungerà un filigrana sui contenuti scaricati per scoraggiare ricondivisioni su TikTok o Instagram

YouTube Shorts Logo

Google vuole scoraggiare le persone che fanno molto cross-posting di brevi filmati scaricati da YouTube e condivisi su TikTok ed altre piattaforme aggiungendo automaticamente una filigrana ai video scaricati

Non è solo Instagram che copia senza pensare TikTok in ogni attimo. Anche Google sta iniziando a sentirsi insicuro. Il problema in gioco, inviare gli Shorts di YouTube su TikTok e altri social network rivali senza accreditare YouTube come fonte è un problema da non sottovalutare.

Molte persone usano YouTube Studio per creare e modificare gli Shorts. In genere, ripubblicare un video altrove comporta il download del file video sul dispositivo per condividerlo su un altro social network. Ma ora Google inizierà ad aggiungere automaticamente una filigrana a qualsiasi video esportato da YouTube Studio per garantire che il filmato sia adeguatamente accreditato.

Ciò è stato confermato dal community manager di YouTube in un thread sui forum di YouTube .

Se sei un creatore che scarica i tuoi Shors da YouTube Studio per condividerli su altre piattaforme, ora troverai una filigrana aggiunta ai tuoi contenuti scaricati. Abbiamo aggiunto una filigrana agli Shorts che scarichi in modo che i tuoi spettatori possano vedere che i contenuti che condividi su più piattaforme possono essere trovati su YouTube Shorts. Questo verrà implementato nelle prossime settimane su desktop e prevediamo di espanderlo ai dispositivi mobili nei prossimi mesi.

I creatori a cui non piace avere il watermark dei loro video possono ricorrere a trucchi per evitarlo, ma questo sarà un lavoro aggiuntivo e potrebbe non valerne la pena. Un blocco imposto da Google per preservare il lavoro di caricamento ed editing dei video sulle sue piattaforma.

Come dovresti eseguire il cross-post sui social network

La scelta ovvia sarebbe quella di non utilizzare gli strumenti di creazione video di YouTube per creare Shots in primo luogo. Invece, crea uno Shorts localmente sul tuo computer, utilizzando app di editing video come Adobe Premiere o Final Cut Pro per non avere il watermark.

Puoi quindi caricare semplicemente il file risultante su tutti i servizi che desideri senza problemi. Potresti anche aggiungere una filigrana di servizio appropriata a ogni caricamento come il logo del tuo sito o del tuo brand. TikTok fa una cosa simile quando provi a scaricare una clip prima di ricondividerla su un servizio esterno.

Basta non creare i tuoi TikTok su Instagram Reels

Instagram inoltre non vuole che i Reels vengano ripubblicate altrove. Come ha recentemente avvertito Meta, il suo algoritmo ridurrà qualsiasi contenuto video che mostra una filigrana da un’altra app. Ma Instagram sta facendo un ulteriore passo avanti impedendo ai creatori di TikTok di utilizzare gli strumenti di Instagram per modificare i video.

Molti creatori di TikTok preferiscono gli strumenti di modifica e i filtri di Instagram rispetto a quelli di TikTok. Fino a poco tempo, potevi esportare i filmati creati su Instagram Reels e utilizzarli in un’altra app. Ma ora quando provi a farlo, ora otterrai un video muto. Questo ti costringe a pubblicare prima una clip su Instagram, che salverà il suono. Solo allora puoi ripubblicare il Reels su TikTok.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.