Amazon Link su Invito: Cos’è e come funziona?

Amazon Link Invito

Amazon lancia anche in Italia il Link su Invito per acquistare determinati prodotti. Ecco cosa sono e come funzionano

Amazon, dopo aver la lanciato la funzionalità negli Stati Uniti e nel Regno Unito, permette di acquistare sul suo store grazie ad un Invito. In pratica solo cliccando sul relativo link di invito, si potrà richiedere la disponibilità dell’acquisto di un prodotto ma non di comprarlo direttamente.

Nei giorni scorsi, il link è stato condiviso per l’acquisto della console Sony PlayStation 5 con gioco Horizon Forbidden West incluso proposto al prezzo di 559,99 euro, ma non si poteva acquistare direttamente la console, si deve prima richiedere l’invito per poi procedere all’acquisto.

Cos’è il Link Invito di Amazon?

Il link di invito su Amazon è un normale link che rimanda al sito web di Amazon, ma che di fatto non permette di acquistare subito il prodotto, ma bisognerà richiedere l’invito ad acquistare. Così facendo sarete inseriti in un lista di attesa e verrete scegli per acquistare il prodotto in base alla disponibilità del prodotto e al vostro account.

In pratica una volta cliccato sul link di invito ricevuto, si aprirà la pagina dello store di Amazon dove al posto del pulsante acquista subito, c’è quello di “Richiedi Invito” dove appunto sarà possibile richiedere l’invito ad acquistare. Successivamente potrai, e non è sicuro, procedere con l’acquisto del prodotto.

Invito necessario! Successivamente verificheremo il tuo account. L’invito dipende da diversi fattori, quindi non è possibile prevedere i tempi di attesa. Se sarai invitato, riceverai un’e-mail con un link valido per 72 ore.

Successivamente verificheremo il tuo account. L’invito dipende da diversi fattori, quindi non è possibile prevedere i tempi di attesa. Se sarai invitato, riceverai un’e-mail con un link valido per 72 ore.

Perchè Amazon vende “su invito”?

Amazon di fatto, per alcuni prodotti, introvabili o disponibili in quantità limitate, attiva la funzionalità di invito, che permette di entrare in una sorta di lista d’attesa (non in ordine cronologico) e di richiedere la possibilità di acquistare il prodotto permettendo ad utenti selezionati, di acquistare il prodotto.

Articolo molto richiesto, con quantità limitate. Non saremo in grado di soddisfare tutte le richieste. “Garantisce al maggior numero possibile di clienti reali l’opportunità di acquistare articoli con alta domanda e disponibilità limitata”.

Ricevere l’invito Amazon non significa acquistare il prodotto

Inoltre è bene precisare che richiedere l’invito non vuol dire automaticamente riceverlo. Se ti va bene e sei tra i pochi eletti ricevi l’invito e da lì hai 72 h per completare l’ordine e ricevere il prodotto. Altrimenti non riceverai l’invito e quindi non potrai acquistare il prodotto.

Come accade in questi casi, nessuno è a conoscenza dei pezzi disponibili e neanche sapere la durata dell’offerta ma il consiglio è quello di mettersi subito in lista ed aspettare. In caso di ripensamento potrete comunque rinunciare all’acquisto e magari offrire la possibilità a qualcun altro di comprare il prodotto.

Alcune info utili sul Link Invito Amazon

  • Il servizio è completamente gratuito
  • Non è necessario essere iscritti ad Amazon Prime per usufruire del servizio
  • Una volta inviata la richiesta di Invito, Amazon verificherà che il cliente che ha fatto richiesta di invito sia reale, ovvero non un bot, e rispettare alcuni requisiti (che ancora non si conoscono)
  • Per completare l’acquisto dovrete attendere la mail di eventuale conferma
  • Una volta ricevuta la mail avrete 72 ore di tempo a disposizione per completare l’acquisto
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.