Ryanair aumenta i prezzi, ma sicuramente ve ne sarete già accorti

Bagaglio a Mano Ryanair

Il colosso dei cieli Irlandese ha annunciato la nuova politica dei prezzi che sarà attiva a breve. Ma è da tempo che non si trovano biglietti economici con Ryanair

Mi ricordo i primi anni dei voli Ryanair a prezzi stracciati, voli anche a 0 euro, o 0,99 euro per viaggiare in lungo ed in largo in tutta Italia ed in Europa. Personalmente ne ho usufruito alla grandissima ma oltre 10 anni fa, al debutto in Italia della prima compagnia low cost nel nostro paese.

Ora la pacchia è finita, e a mettere nero su bianco la crisi del comparto aereo, è Ryanair che annuncia una nuova tariffazione dei biglietti, che di fatto dice addio a prezzi super bassi uniformando le tariffe a quelle degli altri competitor, che dunque le faranno perdere l’appellativo di compagnia aerea low cost.

Non c’è solo la crisi dell’intero comparto, ma anche un aumento pazzesco dei costi, l’inflazione galoppante e molti altri fattori, che di fatto mettono la parola fine sulle compagnie aeree Low Cost in Europa e forse anche nel resto del mondo con Ryanair che potrebbe essere solo la prima di tante altre.

I prezzi dei biglietti con Ryanair in passato sono stati sempre super vantaggiosi rispetto alla concorrenza, ma dopo la fine degli accordi tra comuni e regioni, il castello di carta è crollato. Aumento dei prezzi, cambiamento delle regole sui bagagli e molto altro.

O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, si è espresso abbastanza chiaramente non lasciando spazio a dubbi:

Non credo ci saranno più voli a 10 euro. La nostra tariffa media è stata lo scorso anno di 40 euro, andremo verso i 50 euro nei prossimi 5 anni. Le nostre tariffe promozionali super scontate, quelle a 1 euro, a 0,99 o anche a 9,99 penso che non si vedranno per un certo numero di anni.

Ryanair ha aumentato i prezzi da qualche anno

Se in passato l’affare era dietro l’angolo, ora anche voli a 10 euro, in pochi click si trasformano in 30-40 euro, visto che fare un biglietto con la compagnia irlandese ora costa molto di più che in passato. Infatti tra posti a sedere, priorità, bagaglio (anche quello da 10kg) sempre a pagamento, è impossibile trovare prezzi al di sotto di 30 euro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.