Non è messo nel verso giusto il tuo video? Ecco come ruotare un video o capovolgerlo usando VLC
Sapevi che puoi ruotare i video anche usando semplicemente VLC Media Player durante la riproduzione? Potresti essere sorpreso da ciò che puoi fare con i video su VLC. I video possono essere ruotati in senso orario di gradi impostati o specifici ma anche a specchio o invertiti.
Oltre a ruotare, VLC può capovolgere i video orizzontalmente e verticalmente. Puoi anche trasporre o anti-trasporre, che capovolge e ruota il video allo stesso tempo. Ecco come girare e trasformare i tuoi video in VLC come preferisci con la nostra guida completa e dettagliata.
LA GUIDA IN BREVE
Per ruotare un video in VLC Media Player, premi Ctrl + E per aprire la finestra Regolazione ed effetti e seleziona la voce Geometria nella scheda Effetti video. Seleziona quindi la voce Trasforma per impostare le opzioni di rotazione o Ruota per la rotazione a mano libera.
Come ruotare un video con VLC Media Player
Dal menu VLC Media Player, vai su Strumenti -> Effetti e filtri o premi Ctrl + E sulla tastiera.
Dalla finestra Regolazione ed effetti, seleziona la scheda Effetti video e seleziona la sotto scheda in Effetti video etichettata Geometria.
Seleziona la casella accanto a Trasforma per trovare le seguenti opzioni di editing video:
- Ruota di angolo fisso Ruota un video di 90, 180 o 270 gradi.
- Capovolgi video Cambia la direzione dei fotogrammi video orizzontalmente o verticalmente.
- Transposta Ruoterà il tuo video di 270 gradi e lo capovolgerà orizzontalmente.
- Anti-Transposta Girerà il tuo video di 90 gradi e lo capovolgerà orizzontalmente.
Per ruotare il video di un’angolazione specifica, seleziona la casella accanto a Ruota e sposta il selettore dell’angolo.
Tieni presente che VLC applicherà l’impostazione di rotazione salvata a tutti i nuovi video che apri in Media Player. Ciò significa che dovrai ritornare in questa sezione per deselezionare le caselle per disabilitare qualsiasi rotazione durante la riproduzione di altri video.
Come ruotare un video con VLC Media Player in modo permanente
I passaggi nella sezione precedente servono solo per ruotare un video durante la riproduzione. Se vuoi rendere permanente la rotazione al file video, segui queste istruzioni dopo aver applicato le rotazioni desiderate.
Dalla barra dei menu, vai su Media –> Converti/Salva o premi Ctrl + R.
Fai clic su Aggiungi per sfogliare e aggiungere il file video corrente, quindi fai clic su Converti/Salva.
Nella finestra di dialogo Converti, fai clic sull’icona Impostazioni rappresentata da una chiave inglese accanto alla voce Profilo.
Quindi, vai alla scheda Codec video –> Filtri nella finestra della sezione del profilo. Seleziona le caselle accanto a Filtro di trasformazione video e Ruota filtro video.
Successivamente, passa alla scheda Codec audio e scegli MP3 come Codec in Parametri di codifica.
Fai clic su Salva per tornare alla finestra Converti. Non dimenticare di scegliere un file di destinazione prima di premere Avvia per iniziare il processo di conversione e salvataggio.
VLC salverà permanentemente le modifiche alla rotazione del video nel file di destinazione. Se il processo di trasformazione non si avvia immediatamente, premi Riproduci nei controlli VLC dove ti verrà mostrato lo stato di avanzamento della conversione.
Questo è tutto ciò che devi sapere per ruotare un video in VLC temporaneamente o permanentemente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti