Arriva il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni che permette ora di bloccare i Call Center anche sui cellulari
Dal 27 luglio 2022, ci sarà il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni che oltre ad una ristrutturazione nella gestione delle richieste, finalmente aggiunge la possibilità di registrare il numero di cellulare e di fatto dire completamente addio a chiamate pubblicitarie e di telemarketing aggressivo.
Il nuovo servizio – che sarà gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello Sviluppo Economico – consentirà di porre un argine al fenomeno del telemarketing aggressivo e di sanare una situazione che negli anni ha esasperato i cittadini, consentendo agli operatori che operano nel rispetto della normativa di esercitare la propria attività nei confronti degli utenti finali interessati alle offerte. Inoltre, la semplificazione delle procedure di accertamento delle violazioni dovrebbe favorire l’adeguamento alla nuova disciplina anche da parte di quei soggetti che finora hanno agito al di fuori della normativa nazionale.
Infatti da quando è nato il Registro delle Opposizioni ha permesso solo di aggiungere le numerazioni di telefonia fissa e non quelle mobili ma per fortuna da questo fine luglio le coste stanno per cambiare in modo netto, visto che potremo inserire anche il nostro numero di cellulare per non ricevere telefonate moleste.
Dal 27 luglio 2022 si potrà iscrivere al Registro delle Opposizioni anche il vostro numero di cellulare e quindi di fatto evitare di ricevere telefonate dai call center ed altre tipologie di contatto particolarmente aggressive sul nostro smartphone o telefono portatile oltre a quello fisso.
Come iscrivere il numero di cellulare al Registro pubblico delle opposizioni per bloccare il telemarketing
- Tramite il portale web compilando un apposito modulo ACCEDI AL MODULO ELETTRONICO DI “ISCRIZIONE” (potrai selezionare se inserire il numero fisso e quello cellulare o solo uno dei due numeri)
- Tramite telefono chiamando il numero verde RPO 800 265 265
- Tramite raccomandata inserendo i dati del numero di telefono specificando che è l’ISCRIZIONE al registro, il Codice Fiscale o Partita Iva dell’intestatario e l’email (facoltativa) per contatti veloci e spedirla all’indirizzo seguente:
- “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”
UFFICIO ROMA NOMENTANO - CASELLA POSTALE 7211
- 00162 ROMA RM
- “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”
Una volta completate l’iscrizione al Registro delle Opposizioni come sempre, solo dopo il 15.esimo giorno dall’iscrizione non riceveremo più chiamate sul nostro numero di telefonia fissa e mobile, a meno che nei 30 giorni precedenti all’iscrizione non avete un contatto diretto attivo con qualche call center o altra forma pubblicitaria, ma li siete voi a dare il consenso diretto al ricontatto.
INDICE DEI CONTENUTI
Io ricevo telefonate di marketing sia sul numero urbano che mobile. Per entrambi non avevo autorizzato la pubblicazione sull’elenco e quindi non posso inserire i numeri sul Registro. Il problema è che su entrambi i numeri sono oggetto di telefonate di marketing. Probabilmente i provider hanno “venduto” i miei numeri in modo “non ufficiale”…
Anche secondo me in molti attueranno la dinamica che hai descritto tu. Fatta la legge, scoperta l’inganno.
Il link è cambiato dal 27 luglio (complimenti per l’organizzazione) e ora è https://cittadino.registrodelleopposizioni.it/autenticazione/iscrizione/
Ti ringrazio per la segnalazione.
Saluti
FD