Roaming UE: Dall’1 luglio cambiano le regole. Ecco il programma fino al 2032

Roaming Smartphone

Dall’1 luglio 2022 si avranno più Giga utilizzabili all’estero e fino al 2032 aumenteranno ogni anno. Ecco gli accordi sul Roaming UE

Dal primo giorno di luglio 2022 è entrato in vigore il nuovo regolamento che mette nero su bianco un altro passo importante verso il roaming a costo zero “vero” da usare in tutta la comunità europea come se si fosse nella propria nazione ed usare il proprio piano tariffario all’estero senza problemi e costi aggiuntivi da sostenere.

Infatti dal primo giorno del mese in corso, è possibile effettuare chiamate, inviare messaggi e navigare in internet all’estero senza costi aggiuntivi avendo ancor più GB a disposizione del piano tariffario sottoscritto nella nostra nazione con l’operatore telefonico Italiano (e vale anche all’estero ovviamente).

Luglio 2022 è un’altra data importante verso il 2032 che permetterà di avere sempre più GB da usare all’estero come se si fosse nella propria nazione. Potremo sia chiamare che inviare e ricevere SMS illimitatamente senza costi, ed anche sfruttare parte dei GB del nostro piano tariffario anche in Europa senza dove sottoscrivere una opzione tariffaria ad hoc o comprare una SIM locale.

Costo per GB fino al 2032: Diminuisce fino ad azzerarsi tra circa 10 anni

Si passerà dai 2 euro per ogni GB utilizzato all’estero del 2022, fino a 1 euro a GB dal 2027, che sarà il limite imposto fino al rinnovo del contratto fissato per il 2032, e poi a questa scadenza si vedrà forse ci sarà la rete unica europea che permetterà di non avere più di questi problemi.

  • 2 euro/GB nel 2022
  • 1,8 euro/GB nel 2023
  • 1,55 euro/GB nel 2024
  • 1,3 euro/GB nel 2025
  • 1,1 euro/GB nel 2026
  • 1 euro/GB dal 2027 in poi

Quanti GB posso usare all’estero da luglio 2022?

Si applica sempre la stessa formula dove dovete inserire il canone per il costo per GB moltiplicato per due [canone mensile della propria offerta (IVA esclusa) / costo per GB (IVA esclusa)] x 2. Così potremo conoscere il traffico minimo in GB che ogni mese il nostro operatore deve consentirci di usare in roaming UE.

Roaming da luglio 2022: Ecco le altre novità

  • Potremo usare la rete del nostro abbonamento alla stessa velocità del paese estero, sia 4G che 5G
  • No a costi occulti ad esempio per reti non terresti (ad esempio navi o aerei) con avvisi di costi maggiorati per le connessioni
  • Si consolida il numero unico di emergenza europeo 112
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.