Bonus 200 euro: Tutto su come richiederlo

Bonus Governo

Come richiedere il Bonus 200 euro? A chi spetta il Bonus 200 euro? Ecco le cose da sapere

Il governo ha stanziato un altro bonus una tantum da versare ai lavoratori e questa volta si chiama Bonus 200 euro che con il decreto legge n. 50 del 17 maggio 2022, e ufficializzato sotto la voce “Decreto Aiuti“, è un contributo versato una tantum che il governo ha pensato per combattere l’inflazione e l’aumento delle bollette.

Una inezia, che però sommati agli altri può aiutare qualcuno. Il Bonus 200 euro è un bonus che verrà dato direttamente sullo stipendio dal datore di lavoro, dopo aver presentato la regolare domanda all’INPS o al datore di lavoro come una dichiarazione scritta.

A chi spetta il Bonus 200 euro?

Il bonus di 200 euro potrà essere richiesto da tutti i dipendenti pubblici e privati che abbiano almeno un rapporto di lavoro attivo e che spetta il diritto all’esonero contributivo dello 0,8% e che hanno un reddito lordo annuale non superiore a 35.000 euro e che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Lavoratori domestici;
  • Titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • Stagionali, a tempo determinato e intermittenti;
  • Iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
  • Autonomi occasionali privi di partita IVA;
  • Incaricati alle vendite a domicilio.

Come richiedere il il Bonus 200 euro?

Il lavoratore dovrà presentare una dichiarazione CLICCANDO QUI dove si conferma ed attesta di non essere titolare di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale, di trattamenti di accompagnamento alla pensione e di Reddito di Cittadinanza.

Dal sito ufficiale dell’INPS raggiungete la sezione corretta dal Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche -> Prestazioni e servizi -> Servizi -> Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche, autenticandosi con SPID, CIE o CNS e selezionare una delle categorie scritte due paragrafi in alto.

Potete anche richiedere il Bonus al vostro datore di lavoro privato oppure chiamando il Contact Center Multicanale, al numero verde 803.164 da rete fissa (gratis) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento) ma potete anche presentare la domanda tramite gli Istituti di Patronato.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.