Volete sfruttare la connessione del vostro computer per connettere altri dispositivi Wifi? Ecco come usare il PC con il Tethering
Spesso ci troviamo a condividere la nostra connessione domestica con una marea di dispositivi ma se non vogliamo fornire la password di accesso al nostro wifi, oppure siete in giro ed avete il vostro notebook con la SIM integrata e avete necessità di fornire l’accesso ad internet ad un altro dispositivo.
In questo articolo andremo a vedere come fare il Tethering con il vostro computer in modo facile e veloce. Infatti se con un dispositivo mobile come uno smartphone Android o un tablet Apple è facile condividere la propria connessione dati, con un PC non è così semplice.
In questo articolo andremo a vedere come trasformare il computer in un vero e proprio hotspot portatile, fornendo la rete Wifi ai dispositivi nelle vicinanze tramite una opportuna configurazione delle impostazioni e utilizzando software dedicati che serviranno per raggiungere lo scopo.
In questo articolo andremo a vedere come fare il tethering sul vostro computer con tutte le ultime versioni di Windows, il sistema operativo di Microsoft, e anche con macOS di Apple. Se non disponibile nelle impostazioni del sistema operativo, utilizzeremo software di terze parti per ottenere la stessa funzionalità. Ecco come fare.
Come usare il PC come router WiFi su Windows 10 e successivi
Su Windows 10 e Windows 11 è disponibile una funzionalità integrata che permette di configurare un hotspot senza usare programmi esterni oppure fare procedure strane e difficili di configurazione. Andiamo a vedere i passaggi da seguire per impostare tutto in maniera corretta.
Ecco come fare:
- Apri le Impostazioni (Cerca Impostazioni oppure dal Menu Start e poi sull’icona ad ingranaggio)
- Poi clicca sulla voce Rete e Internet
- Con il Wi-Fi attivo clicca clicca sulla voce Hotspot mobile
- Nel il menu a tendina seleziona la voce Condividi la mia connessione Internet
- Quindi seleziona come vuoi condividere se tramite hotspot Wi-Fi e Ethernet (Cavo)
- Ora clicca su Condividi tramite su Wi-Fi e seleziona la voce Proprietà
- Vai su Modifica ed imposta nome e la password della rete che vuoi creare. Puoi anche scegliere la banda di frequenza tra 2.4 GHz e 5 GHz in base alla tua esigenza.
- Infine clicca sul pulsante Salva e poi verifica che sia impostato su Attivato la levetta
- Ora cerca la rete che hai appena creato con il dispositivo e connettiti con la password impostata
- Per disattivare vai in Impostazioni -> Rete e Internet -> Hotspot mobile di Windows e togli la levetta abilitata in precedenza
Come usare il PC come router WiFi su Windows 7 e Windows 8
Per Windows 8, Windows 7 e forse anche su Windows XP, ammesso che ancora utilizziate questi sistemi operativi obsoleti, non è disponibile una impostazione di default ma ci affideremo al software esterno MyPublicWiFi, scaricabile dal sito web ufficiale, ed una volta installato è molto semplice da usare.
Avviate MyPublicWiFi e per cambiare lingua cliccate sull’icona con la bandierina in alto a destra e seleziona la voce Italian. Poi dopo qualche secondo di attesa, l’hotspot partirà con le configurazioni di default e sarà già operativo. Per modificare, vai sulle impostazioni (prima premi il pulsante Interrompi hotspot) e metti le impostazioni seguenti:
- Accesso alla rete su Modalità router (NAT)
- Seleziona Wi-Fi nel menu a tendina sotto Connessione Internet
- Infine imposta il nome del router Wi-Fi e la password per connettersi alla rete compilando i campi Nome Rete (SSID) e Chiave rete
Come usare il PC come router WiFi su macOS
Se hai un MAC, non puoi condividere la rete Wifi, ma puoi condividere solo la rete tramite cavo. Devi quindi comprarti un adattatore apposito da USB a Ethernet (COMPRALO QUI). Una volta collegato il cavo e comprato un cavo di rete apposito collegato al dispositivo a cui vuoi fornire la tua rete, ecco come creare la condivisione.
- Apri le Preferenze di sistema con un click sul simbolo dell’ingranaggio nella Dock
- Premi sull’icona Condivisione
- Quindi vai sulla voce Condivisione Internet presente nella barra laterale di sinistra
- Ora imposta il menu Condividi la tua connessione sull’opzione Ethernet mettendo un segno di spunta sulla voce Wi-Fi
- Poi clicca sul pulsante Opzioni Wi-Fi…
- Nella finestra aperta assegna un nome all’hotspot e imposta sulle opzioni WPA2/WPA3 Personal dal menu a tendina su Sicurezza
- Quindi imposta la password a scelta
- Infine clicca su OK e spunta la voce Condivisione Internet
- Quindi premi sul pulsante Avvia per avviare l’hotspot
Per disattivare la condivisione clicca su Preferenze di sistema poi su Condivisione e rimuovi la spunta sulla voce Condivisione Internet.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti