Apple ha perso!!! Dal 2024 anche gli iPhone avranno la USB-C

iPhone con USB Type C

RIP Lightning, Apple si fa schiacciare dalla Comunità Europea e metterà la ricarica USB-C su iPhone entro il 2024

Le nuove regole dell’UE potrebbero costringere Apple a rinunciare al suo connettore Lightning proprietario e ad adottare la ricarica USB-C per iPhone, AirPods e altri prodotti entro la fine del 2024. Infatti l’UE ha ufficialmente adottato USB-C come standard di ricarica unico per tutti i nuovi dispositivi di piccole e medie dimensioni venduti a partire dall’autunno 2024.

Nessun sotterfugio, ma semplicemente i produttori di elettronica di consumo devono adottare la ricarica USB-C o incorrere in pesanti multeNon sono ammessi adattatori, come ampiamente fatto da altri, proprio come Apple. La tecnologia di ricarica rapida USB-C Power Delivery dovrà essere integrata per consentire ulteriormente la compatibilità del caricatore-dispositivo.

Un iPhone USB-C potrebbe presto diventare realtà

Il 7 giugno 2022, il Comitato per il mercato interno e la protezione dei consumatori dell’UE ha approvato ufficialmente una nuova legislazione che richiederà ai produttori di elettronica di consumo di adottare USB-C come caricabatterie comune entro l’autunno 2024.

Di conseguenza, i modelli di iPhone 16 verranno lanciati nell’autunno 2024 dovrebbe adottare USB-C. L’affidabile analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che il primo iPhone dotato di USB-C invece di Lightning arriverà nel 2023, con iPhone 15 che sarà l’inizio della rivoluzione per Apple. Apple potrebbe anche creare una versione USB-C dell’iPhone in vendita nell’UE.

Un’unica soluzione di ricarica per l’elettronica di consumo ha lo scopo di ridurre i rifiuti elettronici e semplificare la vita delle persone. Per ora si tratta solo di prodotti venduti all’interno dell’Unione Europea. Ma è molto probabile che questo di fatto si traduca in un obiettivo comune, in tutto il globo.

La velocità di ricarica è anche dedicata per i dispositivi che supportano la ricarica rapida, consentendo agli utenti di caricare i propri dispositivi alla stessa velocità con qualsiasi caricabatterie compatibile. Tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere venduti nell’Unione Europea a partire dall’autunno del 2024 dovranno utilizzare la ricarica USB-C. Apple ha già adottato la ricarica USB-C su tutti i modelli di iPad tranne uno. Ma il prodotto più venduto di Apple, l’iPhone, continua a utilizzare Lightning.

Un cavo di ricarica unico per tutti

Secondo il comunicato stampa sul sito web del Parlamento europeo si legge che “In base alle nuove regole, i consumatori non avranno più bisogno di un dispositivo di ricarica e di un cavo diversi ogni volta che acquistano un nuovo dispositivo e potranno utilizzare un unico caricabatterie per tutti i loro dispositivi elettronici portatili di piccole e medie dimensioni.”

La presente decisione riguarda i seguenti tipi di elettronica di consumo:

  • Fotocamere digitali
  • Auricolari
  • E-reader
  • Console per videogiochi portatili
  • Cuffia
  • Cuffie
  • Tastiere
  • Laptop
  • Topi
  • Cellulari
  • Altoparlanti portatili
  • Dispositivi di navigazione portatili
  • Compresse

La Commissione ha generosamente deciso di concedere ai produttori di notebook 40 mesi dopo l’entrata in vigore delle nuove regole per adeguarsi ai requisiti più recenti. Infatti questo permetterà a tutti i produttori che non si sono già adeguati, di avere quasi tre anni e mezzo per farlo.

Acquisto di nuovi dispositivi con o senza caricabatterie

Quindi, a partire dall’autunno 2024, gli acquirenti potranno scegliere se acquistare un nuovo dispositivo con o senza caricatore. Questo è esattamente ciò che Apple sta facendo ora poiché la società ha separato la vendita di caricabatterie dalla vendita dell’iPhone alcuni anni fa. Il nuovo requisito delle CE vieta trucchi come fornire adattatori nelle scatole.

La speranza qui è che ciò aiuterebbe gli acquirenti a verificare se i loro caricabatterie esistenti sono compatibili prima di effettuare l’acquisto. Infine, la Commissione Europea rivolgerà la sua attenzione anche all’interoperabilità delle soluzioni di ricarica wireless.

La dura transizione di Apple da Lightning a USB-C

Lightning ha debuttato come sostituto del connettore a 30 pin quasi un decennio fa. Sospettando che sarebbe arrivato il giorno in cui i legislatori risolveranno l’attuale pasticcio con molteplici soluzioni di ricarica incompatibili, Apple si sta preparando per una tale eventualità da anni.

Nel 2018, l’iPad Pro è diventato il primo modello a essere spedito con una porta USB-C invece di una Lightning. Da allora, Apple ha messo la Type-C sull’iPad Air e l’iPad mini, lasciando solo l’iPad economico con la porta proprietaria. Il caricabatterie per Apple Watch ora utilizza anche USB-C, ma i popolarissimi AirPods utilizzano ancora Lightning per la loro custodia di ricarica. I notebook di Apple hanno iniziato a utilizzare le porte USB-C nel 2015.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.