iPadOS 16 ufficiale: Data di rilascio e tutto ciò che devi sapere

iPadOS 16 External Display

Apple ha tolto i veli ad iPadOS 16 che segna una ulteriore convergenza con il mondo desktop

Apple ha annunciato iPadOS 16, il prossimo aggiornamento software che aggiungerà un sacco di nuove funzionalità e miglioramenti all’iPad è realtà. Il nuovo aggiornamento verrà distribuito questo autunno, gli sviluppatori ora sono già in grado di scaricare una build Beta iniziale da provare.

Il grande aggiornamento di iPadOS porta con sé una serie di modifiche che aiuteranno con la produttività, mentre sono presenti e corretti anche miglioramenti a Messaggi e Foto. C’è molto da approfondire ed in questo articolo vedremo le novità più importanti della prima Beta.

Funzionalità di collaborazione

Forse la più grande novità di iPadOS 16 è la facilità con cui le persone possono lavorare insieme. Ora possono collaborare su una varietà di app e lavorare tutti sullo stesso file, invece di modificare versioni diverse. Il tutto può essere gestito tramite l’app Messaggi, con FaceTime a portata di tocco.

Le nuove funzionalità di Messaggi semplificano l’inizio della collaborazione e la gestione dei contenuti condivisi su File, Keynote, Numbers, Pages, Note, Promemoria e Safari, nonché app di terze parti. Quando gli utenti inviano un invito a collaborare tramite Messaggi, tutti i partecipanti al thread vengono automaticamente aggiunti al documento, al foglio di lavoro o al progetto.

Quando qualcuno apporta una modifica a un file condiviso, tutti possono vedere gli aggiornamenti direttamente nella parte superiore del thread dei Messaggi. E quando un utente sta lavorando a un progetto collaborativo, può facilmente passare alla conversazione dei Messaggi associati o semplicemente toccare per avviare una chiamata FaceTime con i propri collaboratori.

Una nuova funzionalità Freeform fungerà anche da lavagna digitale, consentendo alle persone di scrivere, aggiungere immagini e altro ancora.

Nuovi strumenti intelligenti per la posta

L’app Mail di Apple acquisirà funzionalità precedentemente lasciate alle app di terze parti. Le nuove opzioni di posticipo faranno riapparire i messaggi quando necessario, mentre i messaggi possono essere programmati per essere inviati anche in un secondo momento e in una data successiva. Anche la ricerca migliorata fa parte del mix di quest’anno.

Miglioramenti alle foto

Proprio come iOS 16, iPadOS 16 otterrà il supporto per le librerie di foto iCloud condivise, il che significa che le persone saranno in grado di vedere le foto senza che vengano condivise manualmente. Eventuali modifiche alla libreria o alle foto al suo interno verranno aggiornate per tutti.

Nuova app meteo

Un’aggiunta a cui non ci aspettavamo di essere così interessati, l’iPad sta finalmente creando un’app meteo dedicata. È a schermo intero e sembra fantastico come ti aspetteresti in pieno stile Apple studiata in ogni minimo dettaglio.

Progettato per sfruttare appieno lo straordinario display, Weather arriva su iPad con bellissime animazioni. Con un semplice tocco, gli utenti possono visualizzare le informazioni meteorologiche più importanti o esplorare le mappe per controllare le precipitazioni, la qualità dell’aria e la temperatura. Gli utenti possono anche essere avvisati quando viene emesso un avviso di maltempo nella loro zona o controllare la qualità dell’aria utilizzando una scala codificata a colori.

Nuove opzioni multitasking

L’iPad sta ottenendo lo stesso Stage Manager del MAC, aggiungendo un’esperienza multitasking completamente nuova che organizza automaticamente app e finestre, rendendo facile e veloce il passaggio da un’attività all’altra. Sarà la prima volta che le finestre del MAC possono sovrapporsi ad altre e potrebbe cambiare il modo in cui molte persone usano il proprio iPad.

Sfortunatamente, la funzione sarà limitata agli iPad M1. Il supporto per display esterni consentirà l’esecuzione di un massimo di quattro app contemporaneamente. L’app su cui stai lavorando sarà sempre la più importante, mentre le altre app che hai aperto di recente saranno messe da parte per un rapido accesso.

Sembra una buona soluzione, dal momento che si tratta di avere queste più app aperte contemporaneamente, ma mantiene un approccio touch-friendly. Puoi trascinare e rilasciare le finestre laterali in qualsiasi momento per metterle a fuoco. Associato ad applicazioni in finestra, potrai averne quattro sull’iPad e quattro sul display esterno con una risoluzione di 6K.

Modalità di riferimento

La modalità di riferimento consente all’iPad Pro da 12,9 pollici con display Liquid Retina XDR di soddisfare i requisiti di colore in flussi di lavoro come revisione e approvazione, gradazione del colore e composizione, in cui colori accurati e una qualità dell’immagine costante sono fondamentali.

Disponibilità e uscita iPadOS 16

iPadOS 16 è attualmente disponibile solo per gli sviluppatori, con una beta pubblica prevista per il rilascio il prossimo mese di luglio. Il rilascio della versione finale è previsto per settembre, insieme ad iOS 16 e la presentazione di altri prodotti, come i nuovi iPhone 14 che potrebbero vedere anche il lancio dei nuovi iPad.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.