iOS 16 è ufficiale: Tantissime novità. Eccole

iOS 16 Cover

Apple ha annunciato iOS 16 ufficialmente nella prima versione Beta. Nuova schermata di blocco personalizzabile con widget, aggiornamenti alle notifiche e molto altro

Come ogni fine primavera che si rispetti, Apple annuncia la prima versione Beta di iOS, con iOS 16 che è ufficiale. Apple in pratica ha messo mano ad iOS 16 in pratica ovunque, con una lockscreen completamente rivoluzionata con tanto di aggiunti di widget e molto altro.

Ci sono molti altri cambiamenti in arrivo sotto il cofano, ed Apple finalmente vuole rendere iOS più personalizzabile ovunque. Con questo nuovo aggiornamento della piattaforma, la schermata di blocco viene reinventata, è possibile aggiungere i widget ma le novità non finiscono qui. Ecco le altre novità.

Lockscreen

La nuova schermata di blocco offre una gamma di nuovi modi per la personalizzazione, inclusi i filtri colorati per le foto personali. C’è il nuovo effetto Profondità che mostra le immagini come indietro nel tempo. Tieni premuto per cambiare il filtro colore, il carattere, l’ora e altro ancora.

Anche la scelta di un nuovo colore per la schermata di blocco è più personalizzabile perché i colori possono essere sfumati. C’è anche una nuovissima galleria di sfondi, con milioni di combinazioni per la personalizzazione. C’è anche un modo per mischiare le foto durante il giorno. L’opzione “Foto suggerite” curerà le foto dalla tua libreria.

Ci sono widget per il Calendario, Fitness e molto altro. E anche la schermata di blocco offre animazioni. Ciò include l’app Meteo, che mostra animazioni meteorologiche dinamiche con quella schermata di blocco personalizzabile il tutto per rendere viva la lockscreen.

Notifiche

Anche le notifiche sono state aggiornate. Ora rotoleranno dalla parte inferiore dello schermo. Ciò significa che rimarranno lontani dalla nuova schermata di blocco per la maggior parte del tempo, fino a quando non interagirai con loro. Con la nuova funzione Attività dal vivo, puoi rimanere aggiornato con le notifiche man mano che arrivano.

Ciò rende ancora più facile tenere traccia dei progressi di una corsa in monopattino o rimanere aggiornato sul punteggio di una partita che stai seguendo. Anche i controlli per l’ascolto dei contenuti multimediali possono mostrare le copertine degli album a schermo intero.

Messa a fuoco

Anche la modalità di messa a fuoco viene aggiornata. La nuova funzione Focus si estende alla schermata di blocco. Ad esempio, abbina una schermata di blocco a una modalità di messa a fuoco specifica. Puoi modificare le notifiche personalizzate e altro attraverso le tue modalità di messa a fuoco personalizzate, impostare la schermata di blocco per mostrare widget specifici e molto altro.

Con i filtri Focus, puoi personalizzare ulteriormente. In Focus for work, ad esempio, puoi mostrare schede specifiche nel browser web, mostrare eventi specifici nel calendario e molto altro. Apple sta implementando un’API per consentire questa funzione specifica anche per app di terze parti.

Messaggi

Con Messaggi, Apple sta cambiando le cose in grande stile. Innanzitutto, i messaggi ora possono essere modificati dopo che sono stati inviati. E per di più, gli utenti possono annullare l’invio. Infine, l’app Messaggi può consentire agli utenti di contrassegnare un thread in una conversazione come non letto.

Con SharePlay, i messaggi sono ora supportati. Ciò significa che puoi avviare contenuti da una gamma di servizi diversi, comprese app di terze parti, e guardare i contenuti insieme a qualcuno direttamente dall’app Messaggi il tutto con la semplicità solita di Apple.

Dettatura

Questa funzione ti consente di scrivere ciò che stai parlando. È progettato per proteggere la privacy per impostazione predefinita, con la dettatura che avviene interamente sul dispositivo. Ciò consentirà agli utenti di passare “fluidamente” dalla dettatura alla digitazione, il tutto nel modo più fluido possibile. La tastiera rimarrà attiva durante l’utilizzo della dettatura.

Così ora gli utenti possono passare rapidamente dalla voce alla digitazione come meglio credono o secondo necessità. La dettatura aggiungerà automaticamente anche la punteggiatura al testo e può anche aggiungere emoji. Tutto questo funziona anche con Siri.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.