Volete ottimizzare lo spazio dei vostri display anche mentre navigate? Mettete le schede in verticale su Firefox. Ecco come fare
Mozilla Firefox non ha una funzione di scheda verticale incorporata simile a Microsoft Edge o Google Chrome, ma questo non è un grosso problema perché ci sono soluzioni alternative per ottenere lo stesso risultato. Andremo a vedere i migliori sistemi per mettere le schede in verticale su Firefox.
Al momento Mozilla non ha questa funzionalità, ma in futuro non è escluso che non possa seguire la concorrenza aggiungendo una opzione per scheda verticali integrata. Per ora, andremo a vedere come mettere le schede verticali su Firefox con due estensioni, Tab Center Reborn e Sidebery.
Come mettere le schede in verticale su Firefox con Tab Center Reborn
Ci piace Tab Center Reborn perché è gratuito e funziona bene. Inoltre, tutte le opzioni della barra orizzontale di Firefox sono integrate abbastanza bene, quindi gli utenti non dovrebbero perdere funzionalità importanti di gestione delle bare orizzontali. Inoltre, la barra laterale può adattarsi al tema del browser. Ecco come installarla:
- Apri il browser web Firefox facendo clic sul collegamento che si trova sul tuo computer.
- Successivamente, visita la pagina ufficiale di Tab Center Reborn tramite il sito web dei componenti aggiuntivi del browser Firefox.
- Scarica il componente aggiuntivo facendo clic sul pulsante di download blu che dice Aggiungi a Firefox e conferma selezionando l’opzione Aggiungi dal pop-up in alto.
- Se guardi a sinistra di Firefox, ora dovresti vedere come appare Tab Center Reborn con le sue anteprime in miniatura per tutte le schede delle pagine aperte. Ora, le anteprime delle miniature sono più piccole di quanto potresti volere, ma alla fine ti abituerai rapidamente.
Una delle caratteristiche che ci piace di questa estensione per Firefox è la sua capacità di filtrare le schede. Ad esempio, se hai molte schede aperte ma vuoi concentrarti solo su alcune, digita semplicemente il nome della scheda nella casella del filtro e verranno visualizzate solo le schede con quel nome.
Impostazioni Tab Center Reborn
Le Impostazioni sono diverse, e sono accessibili cliccando sull’icona a forma di ingranaggio per aprire l’area Impostazioni per Tab Center Reborn. Ad esempio, potrai ridurre l’altezza delle schede abilitando la modalità compatta e organizzarle in gruppi in modo facile.
Come mettere le schede in verticale su Firefox con Sidebery
Se stai cercando un’estensione per schede verticali per Firefox che sia un po’ più avanzata di Tab Center Reborn. Sidebery è quella da provare con un design semplice e molto potente ed è molto apprezzata dagli utenti che la installano e la utilizzano in maniera alternativa a Tab Center Reborn, quindi è molto valida.
- Scarica Sidebery visitando la pagina ufficiale sul sito web dei componenti aggiuntivi del browser Firefox.
- Da lì, fai clic su Aggiungi a Firefox, quindi completa l’installazione selezionando Aggiungi dal menu a comparsa in alto.
- Ora quando Visualizzerai i segnalibri devi solo fare clic sull’icona accanto all’icona Predefinito. Vedrai quindi tutte le categorie di segnalibri in verticale.
Impostazioni Sidebery
- Per visualizzare le impostazioni si Sidebery, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio.
- Qui apporti modifiche al menu contestuale, alla barra di navigazione, ai pannelli e altro ancora.
- Le opzioni qui sono piuttosto dense, quindi prenditi il tuo tempo quando le esamini tutte per capire quale attivare e quali no visto che sono tante.
Firefox supporta le schede verticali?
No, Firefox per impostazione predefinita non supporta le schede verticali, ma gli utenti possono aggiungere schede verticali con l’uso di componenti aggiuntivi che abbiamo visto in questo articolo. Non è escluso che con le prossime versioni di Firefox, non cambi qualcosa.
Come posso modificare il layout delle schede in Firefox?
Modificare il layout delle schede in Firefox è semplice. Tutto quello che devi fare è fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra dei menu e selezionare Personalizza barra degli strumenti. Da li potrai modificare la densità per aumentare o ridurre le dimensioni della scheda. Un’altra cosa che puoi fare qui è fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi scheda, quindi selezionare la scheda Aggiungi o aggiungere schede al nuovo contenitore.
Come modificare l’altezza della scheda in Firefox
Sì, è possibile modificare l’altezza delle schede in Firefox. Tutto quello che devi fare è aprire il menu about:config
e da lì cercare browser.compactmode.show
. Fai doppio clic per modificare il valore da False a True. Una volta completato, vai al pulsante Menu -> Altri strumenti -> Personalizza Barra degli strumenti e nella parte inferiore della pagina, fai clic su Densità e seleziona Compatta.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti