Audio sporco oppure basso? Forse non è rotto l’altoparlante ma è necessaria una pulizia profonda. Ecco come fare
Non ci vuole molto perché polvere, sporco e detriti si insinuino in tutti gli angoli e le fessure del tuo telefono, indipendentemente dal fatto che si tratti di un telefono Android o di un iPhone. Se l’altoparlante del tuo telefono ha iniziato a suonare un po’ smorzato oppure ha un suono basso, la griglia dell’altoparlante probabilmente è sporca.
Di seguito abbiamo elencato una serie di metodi pratici per pulire nel modo migliore l’altoparlante del tuo smartphone. Se non risolvi con questi metodi, prendi in considerazione la possibilità di portare il tuo dispositivo da un professionista che può aprirlo e pulire la griglia dell’altoparlante dall’interno verso l’esterno.
Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di utilizzare una combinazione dei metodi consigliati qui sotto per rimuovere la polvere e lo sporco dalla griglia dell’altoparlante del telefono. Inizia soffiando o spazzolando via le fibre, quindi passa a una pulizia più profonda con un po’ di materiale dedicato prima di rimuovere eventuali residui.
Come pulire la griglia dell’altoparlante del telefono con gli oggetti in casa
Sebbene ci siano sicuramente dei vantaggi nell’avere gli strumenti giusti per pulire il telefono, puoi anche ottenere buoni risultati usando cose che probabilmente hai già in casa. Con questi metodi non dovrai comprare nulla di dedicato ma usare quello che hai in casa.
Nastro adesivo
Il nastro adesivo è sorprendentemente versatile ed è ottimo per rimuovere la polvere e lo sporco dalla griglia dell’altoparlante del telefono. Basta strappare un pezzo e avvolgerlo attorno al dito, quindi tamponare delicatamente la griglia dell’altoparlante del telefono.
Blu Tack
Blu Tack o qualsiasi altro mastice adesivo non di marca è anche un ottimo modo per rimuovere la polvere dalla griglia dell’altoparlante del telefono. Mentre il nastro adesivo non riesce a entrare nei minuscoli fori della griglia, lo stucco adesivo si trasformerà nella giusta forma, permettendogli di sollevare lo sporco più in profondità all’interno dell’altoparlante.
Fai molta attenzione quando usi Blu Tack o stucco per pulire il telefono poiché spingerlo troppo in profondità può causare più danni che benefici, specialmente se si rompe all’interno. Devi sempre premere dolcemente e non a fondo, andando a rimuovere anche lo sporco in profondità.
Cotton fioc
Anche se potrebbero non essere molto bravi a pulire le orecchie, i cotton fioc sono una buona alternativa alle spugne che si trovano nei kit professionali per la pulizia del telefono. Usa un cotton fioc asciutto per rimuovere la polvere superficiale e applica una spruzzata di detergente a base di alcol per rimuovere lo sporco più ostinato.
Spazzolino interdentale
Ultimo ma non meno importante, quando si tratta di rimuovere polvere e sporco dalla griglia dell’altoparlante del telefono, uno spazzolino da denti o uno spazzolino interdentale possono entrare negli spazi più piccoli. Inclina le setole nei piccoli fori della griglia dell’altoparlante e spazzola via con cura lo sporco.
Fai attenzione a non forzare troppo le setole e ricorda che stai cercando di sollevare lo sporco, non incastrarlo ulteriormente. Gli spazzolini interdentali possono anche tornare utili per pulire in profondità tra i tasti della tastiera meccanica ed altri utilizzi.
Come pulire la griglia dell’altoparlante del telefono in modo professionale
Se stai cercando di fare le cose in un modo più professionale, allora non mancano i kit per la pulizia del telefono disponibili su internet. In generale, questi contengono una combinazione di strumenti dedicati ma che possono essere usati in tanti altri modi possibili.
Aria compressa
L’aria compressa è uno dei modi più sicuri per rimuovere la polvere da luoghi difficili da raggiungere o delicati come la griglia dell’altoparlante del telefono. Alcuni kit di pulizia sono dotati di uno spolverino in gomma, mentre altri possono essere forniti con una bomboletta di aria pressurizzata. Qualunque cosa tu scelga, posiziona l’ugello vicino alla griglia dell’altoparlante e spazza via la polvere.
Spugne per pulizia
Le spugne per la pulizia professionale sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e forme perché sono progettate per adattarsi a tutti i punti difficili da raggiungere del telefono. Mentre i cotton fioc possono eliminare in superficie, le spugne per la pulizia sono prive di elettricità statica, il che le rende una scelta migliore.
Puoi utilizzare delle spugne asciutte per rimuovere eventuali accumuli di polvere, quindi spruzzarle delicatamente con uno spray detergente a base di alcol per rimuovere lo sporco più ostinato. Sempre molto semplici da utilizzare e molto delicate da applicare.
Spazzole per pulizia
Come con le spugne per la pulizia, gli spazzolini per la pulizia sono la versione professionale dello spazzolino da denti o uno spazzolino interdentale. Sono progettati per essere abbastanza rigidi da funzionare senza causare danni e sono disponibili in molte dimensioni diverse per garantire che si adattino a tutti i piccoli spazi del telefono.
Mastice per pulizia
Infine, se vuoi usare la versione professionale di Blu Tack, allora investi in uno stucco detergente. Lo stucco detergente è progettato per essere flessibile e appiccicoso senza lasciare residui. È anche riutilizzabile e può essere utilizzato per pulire il tuo MacBook o altri laptop e anche per rimuovere polvere e detriti dalla tastiera.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti