Se lo strumento di rimozione del software dannoso di Windows ha problemi di utilizzo ed installazione, ecco come risolvere
Windows Malicious Software Removal Tool è uno strumento di sicurezza sviluppato e rilasciato da Microsoft per PC Windows. Ripristina qualsiasi infezione causata da virus o software dannoso sui PC Windows in modalità guidata ed è molto efficace per ritornare allo stato pre-infezione.
Microsoft aggiorna regolarmente e invia aggiornamenti a tutti gli utenti Windows che vengono installati con gli aggiornamenti di Windows. Alcuni utenti segnalano che lo strumento di rimozione del software dannoso di Windows non si scarico, non si installa o non funziona sul proprio PC. Questa guida ti aiuterà a risolverlo.
Windows Malicious Software Removal Tool non si scarica, non si installa o non funziona [Soluzione]
Se lo strumento di rimozione del software dannoso di Windows non riuscite a scaricarlo, installarlo o non funziona sul tuo PC Windows 11/10, puoi utilizzare i seguenti metodi per risolvere facilmente il problema. Prima di passare alle correzioni seguenti, riavvia il PC e verifica se ha apportato modifiche.
In caso contrario, provare quanto segue.
- Controlla la connessione a Internet
- Cancella il contenuto della cartella SoftwareDistribution
- Verifica manualmente gli aggiornamenti in Protezione da virus e minacce
- Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update
- Installa in modalità provvisoria
- Scarica e installa manualmente MRT
Entriamo nei dettagli di ogni metodo.
1) Verifica connessione Internet
Per scaricare lo strumento di rimozione del software dannoso di Windows, è necessario disporre di una buona connessione a Internet. Non si riesce a scaricare quando la tua connessione Internet non funziona correttamente. Esegui un test di velocità e controlla se le velocità sono buone. Controlla se ci sono problemi con la connessione e contatta il tuo provider di servizi Internet per risolvere eventuali problemi relativi al servizio.
2) Cancella il contenuto della cartella SoftwareDistribution
Cancella il contenuto della cartella SoftwareDistribution, quindi riprova e verifica se funziona. Di solito è sotto il disco C:\ nell’omonima cartella C:\Windows\SoftwareDistribution.
3) Verifica manualmente gli aggiornamenti in Protezione da virus e minacce
Se il download o l’installazione dello strumento di rimozione malware di Windows è bloccato o lo strumento non funziona, è necessario controllare manualmente gli aggiornamenti. Per verificare manualmente gli aggiornamenti verifica quanto segue:
- Fai clic sul menu Start e cerca la voce Sicurezza di Windows
- Apri Sicurezza di Windows dai risultati
- Quindi, fai clic su Protezione da virus e minacce nel pannello laterale sinistro
- Scorri verso il basso fino alla voce Aggiornamenti di protezione da virus e minacce e fai clic su Aggiornamenti di protezione
- Ti porterà sulla pagina degli aggiornamenti della protezione. Fai clic sul pulsante Verifica aggiornamenti
- Verificherà e installerà automaticamente gli aggiornamenti disponibili
4) Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update
L’altro modo per risolvere i problemi con lo strumento di rimozione del software dannoso di Windows è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update quando vengono installati con gli aggiornamenti di Windows. In caso di problemi con Windows e gli aggiornamenti, l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi di aggiornamento di Windows li risolverà.
Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update,
- Apri l’ app Impostazioni
- Scorri verso il basso nella scheda Sistema fino al riquadro Risoluzione dei problemi e fai clic su di esso
- Quindi, fai clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi
- Trova Windows Update e fai clic su Esegui accanto ad esso.
Risolverà i problemi relativi agli aggiornamenti di Windows.
5) Installa in modalità provvisoria
Se si verificano ancora problemi con lo strumento di rimozione di software dannoso di Windows, è necessario installarlo in modalità provvisoria. Nella modalità provvisoria, funzionano solo Windows e i relativi programmi, il che rende difficile per i programmi che creano problemi con lo strumento di rimozione di software dannoso di Windows.
6) Scarica e installa manualmente MRT.exe
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ti ha aiutato a risolvere il problema, devi installare manualmente lo strumento di rimozione del software dannoso di Windows. Puoi scaricarlo dal sito web di Microsoft ed eseguilo sul tuo PC.
Questi sono i diversi modi che puoi utilizzare per risolvere i problemi con lo strumento di rimozione di software dannoso di Windows su Windows 11/10.
Lo strumento di rimozione del software dannoso di Windows cosa fa?
MRT, funziona bene per risolvere l’infezione e rimuovere il software dannoso. Ma non è un’alternativa al software antivirus, come confermato da Microsoft. Devi comunque disporre di un antivirus di terze parti per proteggere completamente il tuo PC in tempo reale e da tutte le minacce.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti