Boomer, Gen Z, Millennials e altri: Ecco il significato

Boomer Gen X Gen Z Millennials

Boomers, Gen X, Gen Y, Gen Z o Gen A: E voi che generazione “tecnologica” siete? Ecco il significato spiegato in dettaglio

Cosa separa la generazione Y dalla X? E la Gen Z e Gen A? Beh se siete dispersi nel mondo delle varie Generazioni e volete sapere se fate parte dei Millennials o sete dei Boomer, in questo articolo troverete la risposta a tutte le vostre domande. La generazione varia in base all’anno di nascita.

È facile capire perché c’è così tanta confusione sulle generazioni “tecnologiche” o “di vecchiaia”, perché sono davvero tante e se ti sei mai sentito confuso da questa zuppa di alfabeti di nomi, non sei solo. La vera frustrazione colpisce quando ti rendi conto che i Millennial rappresentano la generazione con la spesa più alta nel 2020.

E sebbene la loro attuale ricchezza sia in crisi, colpita da due crisi economiche una dietro l’altra durante i loro anni di carriera di maggior impatto, i Millennial erediteranno oltre 68 trilioni dai Baby Boomer e dai primi genitori della Generazione X entro l’anno 2030, facendoli diventare potenzialmente la generazione più ricca nella storia degli Stati Uniti.

La Generazione Z non è molto indietro, si prevede che raggiungerà i 33 trilioni di dollari di reddito entro il 2030, ovvero più di un quarto di tutto il reddito globale, e supererà i Millennial in termini di potere di spesa l’anno successivo. E in arrivo, ultimo ma non meno importante, Generation Alpha, il nome dato dall’analista Mark McCrindle ai bambini più piccoli del pianeta.

Entro l’anno 2025 ci saranno quasi 2 miliardi di membri della Generazione Alpha in tutto il mondo. Indipendentemente da come si suddividono i dati, le generazioni più giovani non sono mai state così critiche perché potenzialmente non saranno in grado di gestire la ricchezza in loro possesso.

Ora che sapete una infarinatura di tutte le Generazioni presenti, eccole riassunte in un elenco con le differenti fasce di età di appartenenza e voi a che in che fascia siete? Io ancora Sono un Millenials, ma ancora per poco, mentre le nuove generazioni Z e A crescono rapidamente. Quale sarà la prossima lettera?

Boomer, Gen Z, Millennials e altri: Ecco il significato

  • Baby Boomers I baby boomer sono nati tra il 1946 e il 1964. Attualmente hanno tra i 57 e i 75 anni
  • Gen X La Gen X è nata tra il 1965 e il 1979/80 e attualmente ha un’età compresa tra 41 e 56 anni
  • Gen Y La Gen Y, o Millennials, è nata tra il 1981 e il 1994/6. Attualmente hanno tra i 25 e i 40 anni
    • Gen Y.1 = 25-29 anni
    • Gen Y.2 = 29-39
  • Gen Z La Gen Z è l’ultima generazione, nata tra il 1997 e il 2012. Attualmente hanno tra i 9 e i 24 anni
  • Gen A Generation Alpha inizia con i bambini nati  nel 2012 e continuerà almeno fino al 2025

Il termine “Millennial” è diventato un modo popolare per fare riferimento a entrambi i segmenti della generazione Y (più su Y.1 e Y.2 di seguito). A volte etichettati con il soprannome di “Zillennials“, quelli incastrati alla fine dei Millennials e all’inizio della Generazione Z sono talvolta etichettati con questo soprannome, un gruppo composto da persone nate tra il 1994 e l’anno 2000.

Perché le generazioni prendono il nome dalle lettere?

Tutto è iniziato con la Generazione X, persone nate tra il 1965 e il 1980. La generazione precedente era quella dei Baby Boomers, nata nel 1946-1964. Dopo la seconda guerra mondiale, gli americani godettero di una ritrovata prosperità, che si tradusse in un “baby boom“. I bambini nati di conseguenza sono stati soprannominati i Baby Boomers.

Ma la generazione che seguì i Boomer non aveva un identificatore culturale palese. In effetti, questa è l’origine aneddotica del termine  Gen X , che illustra le caratteristiche indeterminate con cui sarebbero state conosciute. Non si conosce la reale identità di questa prima lettera.

Da lì in poi è stato tutto in discesa. La generazione successiva alla generazione X è diventata naturalmente la generazione Y, nata nel 1981-1996. Il termine “Millennial” è ampiamente attribuito a  Neil Howe, insieme a  William Strauss. La coppia ha coniato il termine nel 1989, quando l‘imminente svolta del millennio ha cominciato a caratterizzare pesantemente la coscienza culturale.

La generazione Z si riferisce ai bambini nati dalla fine degli anni ’90 ad oggi. È apparsa anche una serie etichette tra cui Gen Tech, post-Millennials, iGeneration, Gen Y-Fi e Zoomers. Infine la Generation Alpha prende il nome dalla prima lettera dell’alfabeto greco e denota il primo di una serie di elementi o categorie, Generation Alpha potrebbe anche essere solo un modo semplice per girare iniziare l’alfabeto.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.