Non riesco ad acquistare eBook per Kindle dall’app Android

Trasferire eBook su Kindle

Non è più possibile acquistare eBook per il Kindle dall’app Android per colpa di Google. Troppe alte le commissioni per Amazon

Niente più acquisti di eBook per l’Amazon Kindle dall’applicazione Android ufficiale. Dopo aver rimosso la possibilità di acquistare eBook dall’app per iOS nel lontano 2011, ecco che Amazon rimuove questa funzionalità anche per l’app ufficiale disponibile per Android.

Non è tanto per limiti tecnici, che ovviamente non possono esserci per un colosso come Amazon, ma il problema è un’altro, e si chiama Commissioni. Infatti per pagare tramite le app Android, Google richiede una tassa, o commissione, del 30% su ogni acquisto fatto su Android.

Quindi anche quelli che passano dall’app ufficiale eBook Kindle, si deve pagare il 30% su ogni denaro che passa su Android. Il tutto è dovuto ad una modifica del Google Play Store, attiva dal 2020, che prevedeva il passaggio obbligatorio dei pagamenti delle proprie app, tramite il sistema di pagamenti in-app di Google.

Questa modifica, di fatto obbligando a pagare il 30%. Google ha dato 18 mesi di tempo per adeguarsi, e questi scadono il 31 maggio. Ecco che se dall’1 aprile è impossibile comprare audiolibri dall’app Audible, dall’1 giugno sarà impossibile acquistare eBook per il Kindle dall’app ufficiale per Android.

Come comprare eBook per Kindle su Android

Per comprare eBook per il vostro Kindle da Android dovrete accedere alla pagina del libro digitale dove viene anche spiegato “Perché non posso acquistare sull’app?”. E si viene indirizzati alle regole del Play Store e alla possibilità di effettuare l’acquisto tramite browser.

Cosa cambia da fine 2023?

Il Digital Markets Act, che entrerà in vigore nella primavera 2023, Google non potrà obbligare gli sviluppatori a passare per il suo sistema di pagamento ma dovrà offrire la possibilità di poter pagare anche tramite altre forme altrimenti rischierà pesanti sanzioni.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.