Ecco un trucco semplice per masterizzare su Windows 11 usando gli strumenti integrati senza software esterni
Non utilizziamo più CD e DVD sui nostri PC Windows, ma sono ancora uno dei dispositivi di archiviazione semplici e migliori. Un DVD, forma abbreviata di Digital Versatile Disc, memorizza i tuoi dati nel formato binario che viene quindi convertito nella sua forma originale utilizzando l’algoritmo di conversione.
Un DVD è un disco scrivibile, in alcuni casi anche riscrivibile, quindi puoi copiare i tuoi file su di esso per archiviarlo, questo processo è chiamato masterizzazione di un DVD. In questo articolo andremo a vedere come masterizzare su Windows 11, ma anche su Windows 10, gratuitamente senza strumenti esterni.
Come masterizzare DVD su Windows 11
Sai che puoi masterizzare facilmente DVD utilizzando il tuo PC con Windows? Non ci vuole molto tempo per masterizzare un DVD usando il tuo PC, vediamo come fare. Ricorda che puoi masterizzare un CD o un DVD solo se il tuo laptop o desktop contiene l’unità DVD.
Inoltre, tieni presente che non tutti i CD e DVD sono scrivibili, ci sono 6 diversi tipi di DVD e ognuno ha le sue proprietà.
- DVD Media-DVD, questo disco digitale versatile è più simile a un CD in cui puoi solo leggere i dati. Non è possibile copiare dati su un supporto DVD.
- DVD+R- Questo DVD è registrabile, il che significa che puoi copiare tutti i tuoi dati su questo DVD, ma verranno archiviati permanentemente. Non è possibile né eliminare questi dati né sovrascriverli.
- DVD+RW- Questo disco è cancellabile e riscrivibile. È possibile cancellare un dato da un DVD+RW e copiarne un altri. Puoi cancellarlo e poi registrarlo di nuovo più volte.
Masterizza DVD usando Esplora file
Puoi facilmente masterizzare un DVD utilizzando Esplora file sul tuo PC Windows.
- Inserisci un DVD vuoto nell’unità DVD.
- Apri Esplora file e individua i file che desideri copiare su questo disco o masterizzare sul disco.
- Se stai copiando più file, selezionali tutti usando il tasto Maiusc sulla tastiera.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse e fare clic su Mostra più opzioni.
- Vai a Invia a e seleziona Unità DVD.
- Si aprirà una nuova finestra pop-up che richiede il titolo del disco e come desideri che il tuo PC masterizzi questo disco, utilizzando un’unità flash USB o un lettore DVD.
- Scegli l’opzione che trovi migliore e fai clic su Avanti.
- Questo aprirà nuovamente Esplora file con una notifica, “File pronti per essere scritti sul disco”.
- Trascina e rilascia i file che desideri masterizzare.
- Vai all’opzione Drive Tools nella barra multifunzione principale e fai clic su Termina masterizzazione.
- Verrà visualizzata nuovamente una finestra pop-up che richiede la velocità di registrazione e il titolo del disco. Compila le opzioni e fai clic su Avanti.
Masterizza DVD su Windows utilizzando Windows Media Player
Windows Media Player è un altro modo per masterizzare i tuoi DVD. Windows Media Player può masterizzare CD audio, CD dati e DVD. Per aprire Windows Media Player sul tuo PC Windows 11, apri la casella di ricerca e digita WMP, vedrai l’app comparire nell’elenco e fai clic su Apri.
Ecco i passaggi da seguire:
- Una volta aperto Windows Media Player, fai clic sulla scheda Masterizza situata nell’angolo in alto a destra.
- Non dimenticare di inserire prima un CD vuoto nell’unità DVD.
- Fai clic sulla piccola freccia accanto e selezionare le opzioni dal menu tra CD audio, CD dati o DVD.
- Qui puoi anche selezionare se desideri che il disco venga espulso automaticamente dopo la masterizzazione.
- Trascina e rilascia i file che desideri masterizzare nel pannello di destra e fai clic sul pulsante Avvia masterizzazione.
Se hai selezionato l’opzione Espelli il disco dopo la masterizzazione, il disco verrà automaticamente espulso al termine della masterizzazione, il che significa che tutti i file sono stati copiati sul disco.
Windows 11 ha un software di masterizzazione DVD integrato?
Sì, Windows 11 ha uno strumento di masterizzazione DVD integrato come le altre versioni di Windows recenti come Windows 10 ed anche il caro e vecchio Windows 7 ed 8. Avrai bisogno di un disco supportato da masterizzare sul tuo PC ed un opportuno DVD Writer. Puoi masterizzare un DVD tramite Esplora file o utilizzando Windows Media Player.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti