Volete usare un account locale sul vostro computer con Windows 11 e non sapete come fare? Ecco la guida che fa per voi
Microsoft ha annunciato che estenderà i requisiti di Windows 11 Home per possedere obbligatoriamente un account Microsoft e di una connessione Internet attiva durante l’installazione a Windows 11 Pro ad inizio del 2022 e nei prossimi mesi questa modifica potrebbe diventare attiva per tutti.
La prossima versione 22H2 di Windows 11 imporrà il requisito per tutti i dispositivi su cui è installata la versione pro. La modifica non influirà sui dispositivi esistenti aggiornati alla nuova versione. Questi funzioneranno come prima quando vengono utilizzati gli account locali e anche se non hanno alcun account Microsoft.
I clienti Windows che installano Windows 11 Pro da zero su un dispositivo e i clienti che hanno acquistato un dispositivo con Windows 11 avranno bisogno di un account Microsoft per completare la configurazione iniziale. Questo è come già avviene su altri sistemi operativi.
Ci sono state soluzioni alternative in passato per aggirare il requisito. Uno prevedeva la disconnessione della connessione internet durante l’installazione, un altro per eseguire comandi o terminare attività specifiche. Non è chiaro se qualcuno di questi continuerà a funzionare, poiché Microsoft ha bloccato questi bypass nelle build recenti.
Vantaggi account Microsoft su Windows
La maggior parte degli utenti che usano Windows potrebbe non avere obiezioni quando si tratta di un requisito minimo. L’utilizzo di un account Microsoft presenta vantaggi, incluso il fatto che la licenza è allegata all’account, che è possibile utilizzare la sincronizzazione dei dati tra dispositivi e che l’accesso all’account può essere ripristinato anche senza accedere a uno dei dispositivi di un utente.
Microsoft è stata criticata per questa mossa. L’installazione non può più essere completata senza connessione a internet, il che significa che diventerà un’esperienza frustrante in determinati ambienti. Altri si sono opposti alla modifica perché vogliono utilizzare account locali, ad esempio, per motivi di privacy.
Microsoft ha reso più difficile creare account locali nel suo sistema operativo Windows 10 nel 2019 All’epoca, era possibile disconnettere la connessione internet per procedere alla configurazione di un account locale. Ora questo trucco non è più valido. Ecco come averlo ugualmente.
Come creare un account locale dopo l’installazione di Windows 11
Sebbene Microsoft abbia imposto forti limiti durante l’installazione, l’azienda non ha ancora limitato l’uso degli account locali dopo l’installazione. Una delle migliori opzioni per gli utenti Windows che desiderano utilizzare gli account locali consiste nel completare l’installazione utilizzando l’account Microsoft, creare un account locale con privilegi di amministratore alla prima esecuzione ed eliminare l’account Microsoft.
Puoi ottenere lo stesso risultato con due comandi da un prompt dei comandi con privilegi elevati utilizzando il comando “net”.
- net user /add NOME_UTENTE TUA_PASSWORD
- net localgroup administrators NOME_UTENTE/add
Il primo comando crea l’utente NOME_UTENTE (da cambiare con il tuo nome) con la password nel campo TUA_PASSWORD. Il secondo comando aggiunge l’utente NOME_UTENTE al gruppo di amministratori. Questo viene fatto nel modo seguente sui dispositivi Windows 11:
Passaggio 1 Seleziona Start e quindi Impostazioni oppure utilizza il comando da tastiera di Windows-I per aprire le Impostazioni.
Passaggio 2 Vai su Account. Seleziona Altri utenti nella pagina che si apre.
Passaggio 3 Attiva il pulsante “aggiungi account” accanto a “aggiungi altro utente“.
Passaggio 4 Seleziona “Non ho le informazioni di accesso di questa persona“.
Passaggio 5 Seleziona “Aggiungi un utente senza un account Microsoft“.
Passaggio 6 Digita il nome utente e seleziona una password. L’uso di una password è facoltativo. Selezionare Avanti per completare il processo.
Passaggio 7 Espandi il nuovo utente nella pagina Altri utenti e attiva “cambia tipo di account“.
Passaggio 8 Passa dal tipo di account “Utente standard” a “amministratore” e seleziona ok.
Ora puoi accedere con il nuovo account utente utilizzando il nome utente e la password selezionati. Una volta terminato, puoi eliminare l’account Microsoft o ignorarlo.
Conclusioni
L’attenzione per gli account Microsoft offre a Microsoft un maggiore controllo sulla base degli utenti. La società non ha alcun controllo sugli account locali, ma ha molto potere sugli account Microsoft. Ottiene informazioni sugli utenti dell’account Microsoft, ad esempio l’indirizzo e-mail che è stato utilizzato, ma spesso anche altre informazioni fornite dagli utenti a Microsoft. Quindi è sempre buona norma usare un account online e non un account locale per i benefici che avete visto nel primo paragrafo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti