Come eliminare un video da YouTube

Film Completi YouTube

Non vi piace un video che avete caricato in passato su YouTube e lo volete eliminare? Ecco come fare

I video di YouTube sono un ottimo modo per i creatori di esprimersi e ottenere un seguito. Generando visualizzazioni, i creatori di contenuti possono aumentare rapidamente la loro presenza online facendo ciò che amano e caricare sempre nuovi ed originali contenuti.

Tuttavia, se i video non vanno così bene o non sono correlati a ciò che gli spettatori vogliono vedere da un canale, potrebbe valere la pena considerare di eliminarli. In questo caso, dovrai sapere come eliminare i video di YouTube in maniera definitiva e semplicemente.

LA GUIDA IN BREVE

Per eliminare un video su YouTube, vai su YouTube Studio ->  Contenuti. Seleziona il video che desideri eliminare, quindi fai clic su Elimina per sempre. Con questo metodo potrai cancellare tutti i tuoi video in maniera definitiva dalla piattaforma di video sharing.

Come eliminare un video da YouTube

L’eliminazione dei video è un’azione permanente che non può essere annullata. Pertanto, dovresti sempre pensarci due volte prima di eliminare il tuo video. Se decidi di riutilizzare quel video in un secondo momento, dovrai ricaricarlo completamente.

Tutti i precedenti Mi piace, Non mi piace e commenti spariranno e il video avrà un collegamento completamente diverso. Se altre persone hanno condiviso il tuo video originale, chiunque abbia fatto clic sul collegamento condiviso non è in grado di trovare il video.

Se desideri comunque eliminare il tuo video, ecco come fare.

Desktop

Sul tuo computer, vai su YouTube e fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra.

clicca sull'immagine del tuo profilo youtube

Dal menu a discesa successivo, fai clic su  YouTube Studio.

pulsante dello studio di YouTube

Una volta su YouTube Studio, fai clic sulla  scheda Contenuto dal menu a sinistra.

clicca contenuto youtube studio

Individua il video o i video che desideri eliminare, quindi fai clic sulla casella di controllo accanto a essi per selezionarli.

seleziona il video che desideri eliminare

Dalla barra di selezione che appare sopra tutti i video selezionati, fai clic su Altre azioni.

più azioni youtube

Fai clic su Elimina per sempre.

elimina per sempre youtube studio

Riceverai un ultimo avviso prima che il tuo video venga eliminato. Fai clic sulla casella di controllo che ti assicura di comprendere che l’eliminazione è permanente e non può essere annullata. Dopo averlo fatto, fai clic su ELIMINA PER SEMPRE.

capire che l'eliminazione è permanente

Android e iOS

Apri l’app YouTube Studio per Android iOS. Puoi trovare il video che desideri eliminare se scorri verso il basso fino alla sezione Contenuto nella Dashboard. Se non riesci a trovarlo, individualo nella scheda Contenuto dalla barra degli strumenti in basso.

elimina da youtube mobile

Premi il pulsante ⠇ sul video che desideri rimuovere, quindi premi il pulsante Elimina a forma di cestino. Nella pop-up Sei sicuro di voler eliminare questo video? seleziona  la voce ELIMINA DA YOUTUBE per eliminare il tuo video dal tuo canale definitivamente.

Domande frequenti

Devo eliminare i vecchi video da YouTube?

A meno che il tuo vecchio video non sia del tutto estraneo al tema centrale o argomento trattato, è generalmente sconsigliabile eliminare i vecchi video.

I vecchi video di YouTube vengono eliminati?

No. I video di YouTube non vengono eliminati automaticamente. Gli account inattivi sono stati notificati da YouTube in precedenza, ma in genere ciò non accade.

Si riesce a recuperare i video di YouTube cancellati?

Non sul tuo account YouTube. Dopo aver eliminato un video di YouTube, è sparito dal tuo account, insieme a tutti i Mi piace, Non mi piace, condivisioni, commenti e contenuti correlati. Se desideri semplicemente ripristinare il video, puoi utilizzare il software di recupero dati per provare a recuperarlo dal disco rigido del tuo computer, oppure provare archive.org se disponi dell’URL originale del video.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.